FERMO – Il questore Rosa Romano ha coordinato le azioni di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizie Locali.
L’ultimo fine settimana in fascia arancione ha impegnato gli agenti principalmente sula costa. Nella giornata di sabato controllate 150 persone e 100 veicoli oltre a 30 esercizi pubblici. Tre sole le sanzioni.
Domenica, invece, posti di blocco e 300 persone controllate, inclusi 40 bar e locali. Sette in questo caso le sanzioni per la violazione delle disposizioni a tutela della salute, in particolare per il divieto di spostamento tra Comuni, per il mancato utilizzo o la disponibilità dei dispositivi di protezione individuale e nel caso di un barista perché aveva fatto consumare il cliente all’interno del locale.
Ora che le Marche son gialle i controlli proseguiranno “per garantire la serenità e la tutela della salute dei cittadini e mantenere i risultati raggiunti con l’impegno di tutti”. Bisogna dare seguito, con il comportamento, al miglioramento in corso.
Come conferma il presidente Acquaroli: "La settimana appena trascorsa si è chiusa con 324 sintomatici, 8 in meno rispetto alla precedente, ciò significa che la curva si sta stabilizzando. Mi raccomando la massima prudenza, principale e vero strumento di prevenzione contro la diffusione del virus".
r.vit.