Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zhukouski indica la strada alla Yuasa Battery: mente fredda e cuore caldo. Siamo forti

21 Settembre 2024

di Chiara Fermani

Mentre i riflettori sono accessi sulla Del Monte Supercoppa che si sta disputando a Firenze tra le magnifiche quattro: Perugia-Piacenza e Monza-Trento, la Yuasa Battery sta cercando il giusto modo di approcciarsi alle prossime sfide, dove ad aspettarli ci sarà proprio Monza, nella prima giornata di campionato in programma domenica 29 settembre al Palasavelli, ore 19.

La neopromossa in Superlega ha capito che il livello di gioco col quale dovrà confrontarsi è molto alto, lo ha capito sul campo nei test match contro la Lube Volley e con Cisterna, entrambi con esito negativo per i grottesi, ma molto utili per capire dove migliorare. Gli elementi per giocarsela ci sono, ora bisogna diventare una squadra e crescere senza abbassare mai la guardia, in palestra coach Ortenzi sta lavorando su questo: “Dobbiamo farlo in fretta” dice coach Ortenzi “e con l'atteggiamento giusto, imparando ad essere un po’ meno frenati e meno preoccupati, perché è un fattore importante”.

Ed è vero, perché solo lavorando solo ma con la giusta serenità i risultati potranno arrivare. “Avere dei momenti di difficoltà in questa categoria è una cosa che sappiamo che potrà succedere, ma dobbiamo diventare più bravi nel gestirla, essere più pazienti e restare lì attaccati perché poi le occasioni abbiamo visto che capitano anche a noi. Essere disposti anche a sopportare la frustrazione di qualche momento vuoto è la chiave”.

Anche perché, per larghi tratti del precampionato, la squadra ha sempre dimostrato di potersela giocare: “Abbiamo del potenziale e dobbiamo riuscire ad esprimerlo velocemente” prosegue il coach fermano. “Questi ragazzi sono agonisti e sanno stare in campo, sono sicuro che ora che il livello della competizione si alzerà sapranno farsi trovare pronti”.

A fargli eco è uno degli elementi più esperti del team, il regista croato Zhukouski: “Stiamo lavorando veramente bene secondo me, in allenamento il livello è alto ma nei test non sempre siamo riusciti a trasferirlo in campo, anche per merito degli avversari. Nessun dramma, non abbiamo sfruttato le nostre occasioni ma i confronti servono proprio per vedere dove è necessario migliorare”.

Primo fra tutti, scrollarsi di dosso un po’ di paura: “Dobbiamo abituarci al punto a punto, e lì migliorare in lucidità e tranquillità, serve mente fredda e cuore caldo” prosegue Zhukouski.

Voltare pagina dunque, e preparare con serenità la partita contro Monza, esordio ufficiale in Superlega per la Yuasa Battery.

“La spinta del PalaSavelli sarà sicuramente un fattore importante per noi, cercheremo di fare bene e di far divertire ma avremo anche un gran bisogno del pubblico”.

Il tifo non mancherà di certo e il Palasavelli vestirà il suo abito più bello per accogliere i grandi della pallavolo, un olimpo in cui la Yuasa Battery è entrata in quell'indimenticabile 25 aprile e in cui cercherà di rimanere lottando con le unghie e con i denti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram