di Chiara Fermani
PORTO SAN GIORGIO/GROTTAZZOLINA - Domani sera, alle 20:30, la Yuasa Battery sarà di scena al Palasport di Cisterna di Latina per affrontare i padroni di casa in una sfida dal peso specifico enorme.
Un match che potrebbe avvicinare sensibilmente la formazione di coach Ortenzi alla salvezza matematica, obiettivo dichiarato della società sin dall'inizio della stagione. La spinta dei tifosi non mancherà, anzi, guidati dagli irriducibili Skapigliati, i supporter grottesi sono pronti a invadere il palazzetto laziale con la stessa passione che ha reso indimenticabile la gara contro Perugia di pochi giorni fa.
Un sold-out storico, il primo in Superlega per la piccola realtà marchigiana, che ha dimostrato come Grottazzolina sia qualcosa di più di un puntino sulla mappa del grande volley italiano. A quota 17 punti, la Yuasa si trova abbastanza distante dall'ultimo posto, occupato da Monza, ma ancora non abbastanza al sicuro da poter dormire sonni tranquilli.
Cisterna, ottava con 21 punti, rappresenta la soglia d’accesso ai playoff, un traguardo che appare quasi utopico per una neopromossa, ma la storia della Superlega insegna che la lotta salvezza è spesso una roulette, e che abbassare la guardia potrebbe essere fatale.
Tsimafei Zhukouski, regista della Yuasa Battery, rassicura sulle sue condizioni dopo il problema fisico accusato contro Perugia e guarda con determinazione alla sfida di Cisterna: "Mi sento bene e sono a disposizione per la squadra. La gara contro Perugia è stata meravigliosa, incredibile vedere più gente al palas rispetto agli abitanti di Grottazzolina. Abbiamo fatto una bella prestazione per il nostro pubblico. Ora ci aspetta un match durissimo contro Cisterna, ma non pensiamo a chi possiamo battere o meno. Nel girone di ritorno abbiamo preso punti quasi contro tutti, quindi andiamo a Latina con lo stesso spirito: cercare di vincere e guadagnare punti per la salvezza. Per noi ogni partita è una finale, la battaglia salvezza è molto tirata, ma abbiamo un buon vantaggio e vogliamo sfruttarlo".
Anche coach Massimiliano Ortenzi mantiene il focus sulla filosofia della squadra, senza fare troppi calcoli: "La nostra filosofia non cambia: continuiamo a pensare partita per partita. Cisterna arriva in buona forma, dopo una vittoria con Taranto, e sarà un avversario tosto. Dovremo fare un’ottima partita in difesa e al servizio per crearci delle opportunità. Il fastidio accusato da Tsima domenica sembra rientrato, credo che saremo al completo, ma lo vedremo al momento. L’augurio è quello di affrontare la partita al meglio, con tutta la squadra a disposizione. Per quanto riguarda la salvezza, un’altra vittoria potrebbe essere sufficiente. Dobbiamo provare a strappare qualcosa a Cisterna, vedere cosa succede sotto di noi e poi fare i conti".
E mentre il mondo celebrerà l’amore con cene romantiche e fiori, la Yuasa Battery Grottazzolina festeggerà a modo suo: combattendo su un taraflex rovente, cercando di strappare punti preziosi per continuare a scrivere la propria favola in Superlega.
E chissà, forse la trasferta di Cisterna potrebbe diventare una dichiarazione d’amore per la salvezza, l’importante sarà non cadere nella tentazione di sentirsi già al sicuro, perché in questa lotta nessuno regalerà niente. Appuntamento a domani, ore 20:30, Live streaming su VBTV (Volleyball TV).