Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zes, manca poco per il Fermano. Gasparri: "Acquaroli acceleri, può dare una vera scossa alle aziende in crisi"

4 Giugno 2022

FERMO - Quando si parla di Zes, il primo nome politico che viene in mente è quello di Jessica Marcozzi. La consigliera regionale di Forza Italia è la più convinta sostenitrice della misura che permetterebbe alle zone dell’area di crisi complessa di godere di importanti vantaggi, anche fiscali.

“Per cui – sottolinea la consigliera, - ben venga Ringraziamo il consigliere regionale Pd, Fabrizio Cesetti, per la solerzia con cui ricorda all'amministrazione regionale argomenti di cui, però, la giunta Acquaroli si sta già occupando” assicura la consigliera, che però non perde occasione per sollecitare i suoi.

“L'amministrazione regionale sta facendo tutto quanto in suo potere per attivare qualsiasi strumento o misura teso ad alleggerire la pressione fiscale e contributiva per gli imprenditori marchigiani, a partire da quelli che maggiormente hanno risentito e risentono delle congiunture economiche negative causate dalla crisi, dal terremoto, dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina”.

Che sia una priorità per Forza Italia lo conferma anche il senatore Gasparri, nelle Marche per sostenere i candidati in vista delle elezioni: “Ho avuto degli appuntamenti nel Fermano, dove le aziende invocano a gran voce la concreta applicazione dell'estensione della ZES, Zona economica speciale, per la quale si è particolarmente battuta Forza Italia. Ho parlato con vari protagonisti di questa vicenda, che coinvolge il governo nazionale nella figura del ministro Carfagna, ma che deve vedere la Regione Marche in prima linea".

Come muoversi lo ha già spiegato un paio di mesi fa la Carfagna, ospite di un incontro nella Camera di Commercio a Fermo, e ora lo ribadisce Gasparri: “Agendo sulla base delle iniziative assunte nella vicina Regione Abruzzo si potranno accorciare i tempi. La Regione intende cogliere ovviamente con rapidità quest'opportunità, che oggi mi è stata rappresentata con forza da imprenditori della realtà fermana. Questi territori sono penalizzati dalla politica delle sanzioni alla Russia e devono trovare nella ZES anche una risposta a questa scelta necessitata".

Forza Italia non arretra su questa iniziativa. "E anch'io come responsabile nazionale Enti Locali seguirò quotidianamente in Europa questo tema insieme all'onorevole Tajani e sollecitando la guida della Regione Marche perché si passi finalmente dalle parole ai fatti. L'estensione della ZES alle Marche sarà anche per il presidente Acquaroli un motivo caratterizzante della sua gestione della Regione. C'è molta aspettativa nel centrodestra e va concretizzata".

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram