Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zengarini conquista la Francia: "Accordo di licenza con la maison Guy Laroche". Scarpe e borse, collezioni made in Montegranaro

13 Settembre 2022

di Raffaele Vitali

MONTEGRANARO – C’è chi i Pirenei li valica direzione Parigi. Con il mondo Lvmh, da Gucci a Fendi, che è sempre più presente nel distretto fermano maceratese, c’è chi con i francesi chiude accordi di produzione e distribuzione internazionali. È il caso di Rodolfo Zengarini, calzaturiero di Montegranaro, che aggiunge al suo ricco portafoglio di brand il nome di Guy Laroche, la casa di moda prêt-à-porter francese.

“L’accordo - spiega Zengarini – prevede la produzione e la distribuzione di borse e scarpe per uomo e donna”. Non ha avuto dubbi la maison a scegliere Zengarini, che è uno dei leader mondiali a livello di licensing dei marchi di moda. “Per noi è un onore e anche una sfida, visto che produrremo la prima collezione di borse”.

Nella stagione 2022-2023, dall’azienda di Zengarini usciranno prodotti che raccontano l’iconicità di Guy Laroche, ma in modo contemporaneo, a partire dal grafismo del logo utilizzato in modo impattante per evocare la storia, il fascino e la ricca eredità di stile della maison.

Nel 2004 la maison è stata acquisita da YGM di Hong Kong. Hendrik Penndorf, CEO Guy Laroche, brinda all’accordo: “Siamo entusiasti di collaborare con Rodolfo Zengarini e tutto il suo team e non vediamo l’ora di presentare queste nuove collezioni di borse e scarpe”.

Per l’imprenditore veregrense, da sempre un amante del bianco e nero, trovare l’intesa creativa è stato facile, soprattutto quando bisogna colpire l’occhio del cliente con punti luce dai colori forti.

“La collezione di calzature comprende le tipologie di prodotto più contemporanee. I modelli delle scarpe sportive sono unisex e declinati in diverse colorazioni. Troviamo scarpe da running ultra-light con suole leggere e tomaie innovative che vanno dal suède in velluto al nylon fino ai materiali tecnici imbottiti. Abbiamo anche deciso – prosegue Zengarini – di utilizzare suole realizzate con nuovi composti effetto gel, frutto delle ultime tecnologie”.

Il brand negli anni ha saputo crearsi un suo mercato nel settore sportivo soprattutto in America. Anche per questo una parte importante della collezione è dedicata allo street style, con modelli che uniscono sneakers e scarpe da pallacanestro.

Ma c’è tanta eleganza nelle linee che Zengarini produrrà. Basti pensare ai tacchi, per la linea donna, che supereranno i nove centimetri con il logo bianco e nero a dominare. Scarpe che però saranno sempre comode, grazie alla tecnologia che entrerà nelle solette imbottite e brandizzate.

Per l’uomo, la linea sportiva userà chiusure tipiche degli zaini da trekking ma realizzate in metallo. E poi scarpe chiuse e sandali, con suole in cuoio o in gomma, e l’utilizzo di pellami di alta qualità, molto leggeri, tutti rigorosamente artigianali. Immancabili, parlando di estate, i modelli in gomma realizzati con plastiche completamente riciclabili.  

Infine, le borse. “Metalli, pelli, tessuti jacquard, tessuti tecnici logati, paglia, cotoni e accessori in metallo prezioso per una collezione che è ricchissima: shopping bag, pochette, hobo, tote, micro bag, camera bag, patta, zaino, borsa a tracolla. Ogni dettaglio è personalizzato dalle fodere al singolo rivetto” ribadisce l’imprenditore.

Le collezioni saranno distribuite negli showroom di Milano, New York, Parigi, Anversa e Dubai, che si conferma il crocevia del lusso a livello mondiale, cosa che Zengarini sa bene avendoci investito già da anni entrando nei più importanti grattacieli. “Ho sempre guardato con ammirazione il brand Guy Laroche del quale mi è sempre piaciuta la forte identità e la grande capacità di imposizione. Con mr. Penndorf c'è stata sintonia e univocità di vedute. Sono sicuro che da questo primo incontro nascerà un progetto di sicuro successo” conclude Zengarini che già vede le sue creazioni sfilare a Parigi, come sempre da quarant’anni, fanno le collezioni di Guy Laroche.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram