Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Yuasa, capolista dal cuore grande: incasso del big match con Siena per l'Anffas. "Pagano tutti, anche gli abbonati. I nostri tifosi sono speciali"

21 Febbraio 2024

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - “Schiaccia anche tu per la solidarietà e per l'Anffas”, è questo il claim della raccolta fondi che la Yuasa Battery Grottazzolina ha deciso di promuovere in collaborazione e a favore dell'Anffas Fermana.

L'appuntamento è per domenica 3 Marzo, alle 18, una giornata imperdibile per tutti i tifosi della Yuasa, che tra le mura del Pala Grotta sfiderà la Emma Villas Siena, uno scontro ai vertici tra la prima (Grottazzolina) e la seconda in classifica (Siena), un big match tra due squadre esperte, costruite per stare lassù in alto e per questo tanto atteso dai tifosi e di grande richiamo per tutto il territorio.

“Non c'era occasione migliore per costruire una partnership con il settore sociale” ha esordito il presidente della Yuasa Rossano Romiti presentando l'iniziativa nella sede dell'Anffas a Montegiorgio (nella frazione di Monteverde).

“Abbiamo scelto una realtà che come noi – continua Romiti – opera nel territorio e abbiamo individuato in questa partita così importante il momento giusto per devolvere parte dell'incasso all'Anffas. L'ingresso sarà a pagamento per tutti, anche per gli abbonati, è la prima volta che la società fa una scelta di questo tipo”.

Come emerge anche dalle parole del vice presidente della Yuasa Battery Claudio Laconi, tutti gli attori coinvolti in questa iniziativa hanno scelto all'unanimità di devolvere il ricavato del “big match” all'Anffas, l'associazione che dal 2010 promuove, grazie alla volontà di tante famiglie coinvolte, la cultura dei diritti delle persone con disabilità e offre loro un luogo dove coltivare le loro abilità ed impararne di nuove.

“Ringrazio la società per aver pensato a noi - sono le parole del presidente dell'Anffas Fortunato Cutini - siamo entusiasti di questa iniziativa perché porterà risorse e promozione alla nostra associazione. Ci siamo inventati di tutto in questi anni per garantire i servizi di cui i ragazzi hanno bisogno, in questa sede ci sono ben due operatori ogni giorno per i laboratori. Questi offrono loro l'opportunità di essere più autonomi ed essere partecipi anche nel mondo del lavoro e della scuola, è questo il nostro obiettivo primario”.

Il primo a decidere che questa iniziativa avrebbe trovato compimento proprio nel match contro Siena è stato coach Massimiliano Ortenzi: “Quella della disabilità è una problematica forte e viva sul territorio, noi cerchiamo di sostenere coi nostri mezzi questa causa importante e lo facciamo in una partita decisiva per noi, provando a riempire il palazzetto dando un segnale importante, dove non conta solo il risultato sportivo, ma anche quello sociale perché quella della solidarietà è un partita che tutti possiamo giocare e vincere”.

Non è voluto mancare alla conferenza il sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi che ha sottolineato come sport e solidarietà siano da sempre due realtà strettamente connesse tra di loro: “Ora i grandi risultati che la Yuasa ha conquistato sul campo, possono diventare grandi anche fuori e assumere un'importanza sociale grazie ad iniziative come questa, ci auguriamo che il Palas sia pieno”.

“L'Anffas è un fiore all'occhiello di questo territorio – continua il vice sindaco di Montegiorgio Alan Petrini - e le loro attività hanno bisogno di sostentamento, speriamo che questo forte gesto di solidarietà della Yuasa sia da esempio per tutti”.

Presenti alla conferenza anche tutti i giocatori della Yuasa Battery, accolti dai ragazzi ospiti della struttura che hanno mostrato loro i lavori realizzati durante i laboratori creativi e hanno regalato ai giocatori una t-shirt con su scritto “Nulla su di noi, senza di noi”, uno dei pilastri su cui si fonda il movimento internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

“Metteremo tutto in questa gara – conclude Michele Fedrizzi che si fa portavoce della squadra – questa è una bellissima iniziativa e sono sicuro che nessuno dei nostri tifosi si tirerà indietro nel pagare il biglietto”.

L'auspicio è che le sue parole e quelle di altri diano vita ad un legame emotivo tra giocatori, tifosi e associazioni benefiche, cosicché l'impatto degli eventi sportivi riesca a varcare i confini del campo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram