Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Yuasa Battery, ultimo atto al PalaPanini. Mercato, manca solo l’annuncio per Stankovic e Falaschi

26 Aprile 2025

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA - Si chiude domani, nella maestosa cornice del PalaPanini di Modena, una stagione che resterà nella storia della Yuasa Battery Grottazzolina. Alle 17:30 andrà in scena l'ultima gara dei playoff per il quinto posto, ultimo capitolo di un'annata semplicemente straordinaria. E quale palcoscenico migliore, se non uno dei templi sacri della pallavolo italiana, teatro di innumerevoli battaglie leggendarie, per salutare una cavalcata memorabile.

La Yuasa arriva all'appuntamento con la voglia di onorare fino in fondo una stagione vissuta sempre col cuore, anche dopo la recente sconfitta interna contro Milano, arrivata al termine di una gara combattuta e condizionata da alcune assenze pesanti. Nonostante tutto, la squadra di coach Massimiliano Ortenzi ha saputo lottare con orgoglio, lo stesso spirito che l'ha contraddistinta fin dall’inizio di questo emozionante viaggio in Superlega.

Per la classifica, saranno i padroni di casa della Valsa Group Modena ad avere gli stimoli maggiori: la formazione guidata da Alberto Giuliani, marchigiano come Ortenzi, punta a chiudere al primo posto il girone per garantirsi il vantaggio del fattore campo in semifinale e, si spera, anche in finale. Ma di sicuro anche Grottazzolina scenderà in campo per lasciare un ultimo segno, chiudendo con una prestazione che possa rendere onore a quanto costruito. "

A Modena non sarà facile, ma vogliamo esprimerci nel modo migliore possibile per lasciare un ricordo importante di questa stagione", ha dichiarato il libero Andrea Marchisio, uno dei grandi protagonisti di questa storica annata. Un pensiero che sintetizza perfettamente lo spirito di una squadra che, nonostante fosse una neopromossa, ha saputo conquistare il rispetto e l'ammirazione di tutta la Superlega con il suo gioco coraggioso e con carattere.

I precedenti stagionali raccontano di una perfetta parità: vittoria modenese al PalaPanini e un indimenticabile successo di Grottazzolina al Palasavelli (3-1) nella gara di ritorno di regular season. A testimonianza di un equilibrio che potrebbe regalare ancora una volta spettacolo ed emozioni forti. La società, nel frattempo, è già al lavoro per costruire il futuro. Dopo aver conquistato meritatamente la permanenza nella massima serie, l’obiettivo è dare continuità al progetto.

La prima conferma ufficiale è stata quella di Michele Fedrizzi, una delle colonne portanti delle ultime due stagioni. In arrivo ci sono nomi importanti e d’esperienza come Dragan Stankovic, che Grottazzolina incrocerà proprio domani a Modena, quello del palleggiatore Marco Falaschi e lo schiacciatore, in arrivo da Trento, Giulio Magalini.

Dovrebbero restare anche Petkovic e Tatarov, due pedine fondamentali del roster marchigiano, mentre sembra che prenderanno altre strade Mattei, Antonov, Zhukouski e Cvanciger, ma al momento l'unica ufficialità riguarda Fedrizzi.

E mentre a Modena si scriverà l'ultimo capitolo della stagione, al PalaGrotta sarà grande festa con il tradizionale Torneo di Primavera organizzato dalla M&G scuola pallavolo, con protagonisti tantissimi mini-atleti dai 6 agli 11 anni, a partire dalle ore 15.

Una giornata di sport e sorrisi che vedrà la partecipazione dei gruppi M&G e della Vastes (realtà che operano a Grottazzolina, Piane di Montegiorgio, Porto San Giorgio, Pedaso e Servigliano), con ospiti speciali provenienti da Amandola, Comunanza, Fermo e Monte Urano. Al termine del torneo si terrà anche l'estrazione della Lotteria "Pallavolo Grotta 50".

Un simbolico passaggio di testimone: mentre i più piccoli sognano un futuro sui campi di gioco, i "grandi" della Yuasa Battery salutano una stagione da incorniciare, e sognare di chiudere con una vittoria è ancora lecito, perché la storia di questa stagione insegna che la Yuasa Battery non si pone limiti. La squadra ha saputo affrontare ogni avversità con il sorriso, trasformando ogni difficoltà in energia positiva, conquistando il pubblico e facendo innamorare anche chi non la conosceva.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram