di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Cresce l'attesa per domani. Domenica alle ore 19:30, il PalaSavelli torna a infiammarsi per una sfida cruciale: la Yuasa Battery Grottazzolina affronta la Gas Sales Bluenergy Piacenza in un match che potrebbe valere la salvezza con un turno di anticipo.
La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport, un palcoscenico d'eccezione per un appuntamento che potrebbe entrare nella storia della squadra marchigiana, l'eventuale vittoria di Perugia contro Monza, in programma alle 18, sarebbe già un risultato che spianerebbe la strada alla salvezza matematica per la squadra di Ortenzi. Un traguardo che sembrava impossibile solo pochi mesi fa.
Nonostante le difficoltà recenti, Piacenza vanta un roster di altissimo livello. Kovacevic e Maar in banda, la coppia azzurra Romanò-Bovolenta come opposti, il talento turco Mandiraci e il centrale cubano Simon sono solo alcuni dei protagonisti di una squadra costruita per competere ai massimi livelli. In regia, l'oro olimpico Brizard, mentre in seconda linea Scanferla garantisce solidità. Dopo un inizio di stagione promettente, la squadra emiliana ha subito quattro sconfitte consecutive, un trend negativo che ha portato all'esonero di Andrea Anastasi.
Al suo posto, in settimana, è stato chiamato il croato Ljubomir Travica per cercare di invertire la rotta: “Stiamo lavorando da pochi giorni insieme, credo molto in questa squadra, andiamo ad affrontare una formazione che sta facendo molto bene nel girone di ritorno e non sarà una gara facile. Sicuramente dovremo mettere in campo più continuità e non avere troppi alti e bassi. Vedo tanta potenzialità in questa squadra e l'obiettivo primario ora è fare meno errori e subire meno punti consecutivi nel corso della partita”.
La Yuasa Battery sta vivendo un girone di ritorno straordinario: 16 punti conquistati dopo il giro di boa, per un totale di 18 complessivi. Con Taranto e Monza a quattro e cinque lunghezze di distanza, la salvezza potrebbe essere sancita matematicamente già domenica sera. Dopo aver battagliato con Perugia e strappato un punto preziosissimo a Cisterna, la squadra di Ortenzi si prepara ad affrontare un avversario ferito ma pur sempre temibile.
Numeri alla mano, la Yuasa Battery è la terza squadra del campionato per ace realizzati (128), preceduta solo da Perugia e Modena e seguita proprio da Piacenza. Quella di domenica sarà anche l'ultima gara casalinga della regular season, prima dell'atteso derby contro Civitanova che chiuderà la stagione regolare.
Le parole di coach Ortenzi sulla gara di domani: “Stiamo preparando questo match come tutti gli altri, lavorando sulle cose nostre. Siamo al completo, dunque il livello di allenamento è buono e possiamo concentrarci sui dettagli. Troviamo Piacenza che viene da una partita molto brutta in casa e ha cambiato allenatore, hanno un forte sentimento di rivalsa e vorranno chiudere la stagione nel migliore dei modi. Noi dovremo esser bravi a tenere alto il livello di servizio e tenerli lontani da rete, cercando di fare la nostra pallavolo e sopportando i loro giocatori che dalla linea dei nove metri possono fare la differenza”.
L'appuntamento è fissato: domenica 23 febbraio alle 19:30, il PalaSavelli potrebbe esplodere di gioia per un traguardo che avrebbe del clamoroso. La Yuasa Battery è a un passo dal sogno, ora serve l'ultimo sforzo per trasformarlo in realtà.