PORTO SAN GIORGIO – Mancano poche ore all’accensione delle luci del PalaSavelli che torna a ospitare un campionato della massima serie, questa volta di volley. La Yuasa è pronta a debuttare in Superlega contro Monza, un colosso che pochi giorni fa ha aggiunto nel roster anche lo zar.
Giovedì, dopo l’ultimo allenamento al PalaSavelli, una squadra di volontari è entrata in campo per terminare la preparazione in vista del grande giorno. Domenica, alle 19, la prima schiacciata risuonerà dentro il tempo del basket che opra potrà essere la perfetta casa della piccola squadra che ha regalato un sogno a tutta la provincia.
Coach Ortenzi sarà emozionato quanto i suoi giocatori, ma l’avversario non gli lascerà molto tempo per l’emozione. Monza l’anno scorso ha perso la finale scudetto, ha confermato coach Massimo Eccheli e ha in squadra quello che molti pensano essere il più forte palleggiatore del campionato, il brasiliano Fernando Kreling. Con lui la coppia di centrali Thomas Beretta-Gabriele Di Martino, il libero Marco Gaggini e l’opposto Arthur Szwarc. Tutto nuovo il reparto dei posti quattro, dove il nome di punta è senz’altro Osmany Juantorena (arrivato da Modena), affiancato da giovani di grande interesse e valore come il finlandese Luka Marttila (2003, un ritorno il suo), il tedesco Erik Rohrs (2001) e il giovanissimo coreano Woo-jin Lee (2005).
L’americano Taylor Averill, bronzo olimpico, porterà al centro il suo carisma supportato da Leandro Mosca, da Verona. Un rientro anche dalla Francia con Ibrahim Lawani, opposto, messosi in grande evidenza due stagioni fa a Taranto ma poi frenato nella stagione passata da un brutto infortunio. E poi Ivan Zaytsev. Le ambizioni sono inevitabilmente alte, con Monza che quest’anno per la prima volta disputerà anche la Champions League.
Per la Yuasa il roster più ‘anziano’ o esperto della serie A, ma anche l’allenatore più giovane. “Dovremo essere bravi a cancellare in fretta quando le cose non funzionano, senza dare troppo peso alla frustrazione, pensare alla palla dopo, al set dopo e alla partita dopo. Monza è una squadra con un palleggiatore di altissimo livello, dovremo essere bravi a tenerlo lontano da rete col servizio e sopportare i momenti difficili. Il precampionato ci ha insegnato che quando ci costruiamo occasioni, dobbiamo essere cinici e lucidi nello sfruttarle, perché non se ne presentano tante" le parole di Ortenzi.
Non sottovaluta Grottazzolina l’allenatore avversario: È una partita delicata per noi, poiché saremo ancora privi di alcuni giocatori importanti e affronteremo una squadra che debutta in Superlega per la prima volta nella sua storia. Sicuramente giocheranno con grande energia, spinti anche dall’entusiasmo dei loro tifosi”. Per comprare i biglietti, botteghino aperto al PalaSavelli 9-12 e 17-inizio match.