di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Michele Fedrizzi resta alla Yuasa Battery Grottazzolina per altri due anni. L'annuncio ufficiale è arrivato oggi in una conferenza stampa che ha voluto rassicurare i tifosi dopo le voci circolate nella serata di ieri su un suo possibile trasferimento a Dubai. Effettivamente, le qualità di Fedrizzi non sono passate inosservate durante il Nas di Dubai, dove la Yuasa Battery ha conquistato la medaglia d'argento, e così il giocatore partirà di nuovo per gli Emirati Arabi per disputare il finale di stagione con il club Al-Nasr, ma sarà solo un'esperienza temporanea di un mese e mezzo.
Nessun dubbio, dunque, sul suo futuro in Italia: il martello trentino ha scelto di legarsi ancora alla società del presidente Romiti che commenta cos la sua scelta: "Il suo è un atto di fiducia verso Grottazzolina. E' passato dall'essere un nostro sogno, a diventare un punto fermo della squadra. Un giocatore richiesto da tutti, sia in Italia che all'estero".
Il presidente Rossano Romiti ha così ufficializzato alla stampa il prolungamento del contratto con parole di grande stima: "Annuncio ufficialmente il rinnovo di Fedrizzi per altre due stagioni. È stata una nostra scelta già in fase di costruzione del roster per l'A2, e tutto è andato come avevamo sperato. Alla luce di questo, va riconosciuto il merito a Michele per i risultati ottenuti. Il biennale testimonia la grande fiducia che abbiamo in lui: è l'uomo giusto al posto giusto".
Dal canto suo, Fedrizzi ha espresso grande riconoscenza per l'ambiente che ha trovato a Grottazzolina: "È una situazione molto particolare per me. Venivo da una carriera fatta di contratti annuali e avevo quasi perso la speranza di trovare un ambiente così. Sono molto riconoscente alla società. Qui ho disputato ottimi campionati grazie a tutto ciò che mi circonda e non ho esitato a prolungare il mio contratto per altri due anni. Ho rifiutato offerte economicamente più vantaggiose perché qui ho trovato una serenità emotiva che per me conta tantissimo. Ho sempre pensato di restare, anche nei momenti difficili".
Romiti ha poi chiarito la situazione legata al torneo negli Emirati Arabi: "Siamo arrivati ai playoff e, come da contratto, Michele ha la possibilità di liberarsi per giocare all'estero. Il torneo di Dubai ha puntato gli occhi su di lui e lo vedremo con la maglia dell'Al-Nasr per un mese e mezzo. Tutto è stato fatto con serenità e accordo tra le parti. Per noi è anche un'opportunità di crescita: farci conoscere e avere una presenza all'estero rappresenta un bagaglio culturale importante per la nostra società. Inoltre, per Michele sarà un'esperienza di grande arricchimento personale e professionale".
Anche il giocatore ha parlato con entusiasmo dell’esperienza che lo attende: "Un'occasione veramente interessante. Noi sportivi abbiamo il privilegio di poter vivere esperienze all’estero e questa è una di quelle che mi aiuterà ad affrontare al meglio la prossima stagione." Il torneo si concluderà il 22 maggio, dopo di che Fedrizzi tornerà a Grottazzolina per prepararsi alla prossima stagione con la Yuasa Battery.
Sul fronte mercato, Romiti ha ribadito l'intenzione della società di non stravolgere l'organico: "Guardando alla seconda parte di stagione l'obiettivo è dare continuità alla squadra, Michele è il primo tassello di questo progetto. Quest'anno abbiamo più tempo per lavorare sulla rosa senza affrettare le scelte. L'anno scorso siamo arrivati un po' in ritardo, quest'anno, pur avendo anticipato alcune mosse, la sensazione è simile perché fino all'ultimo non sapevamo se avremmo raggiunto la salvezza. La linea guida resta chiara: mantenere l’ossatura della squadra e fare qualche passo avanti per salvarci con più tranquillità”.
Con il rinnovo di Fedrizzi, la Yuasa Battery si assicura non solo un attaccante di alto livello, ma anche un leader dentro e fuori dal campo, fondamentale per la crescita della squadra e per affrontare con ambizione le prossime stagioni.