di Chiara Fermani
PORTO SAN GIORGIO – Dopo un volo transoceanico che lo ha portato a Fiumicino, dove ad attenderlo c'era una delegazione della società e l'inconfondibile sciarpa degli Skapigliati, ieri il canadese Danny Demyanenko è arrivato a Porto San Giorgio per unirsi alla squadra nella tappa del tour della Yuasa Battery allo chalet Quadrifoglio.
Lì, giocatori, staff tecnico e dirigenza sono stati accolti dal vicesindaco di Porto San Giorgio, Fabio Senzacqua, dal sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi, e dal presidente della Provincia, Michele Ortenzi. Il sindaco di Porto San Giorgio, impegnato in altri eventi locali, si è unito al gruppo per un saluto conclusivo.
Ovviamente ad attendere Demyanenko, fresco di olimpiadi, c'erano anche i tifosi dell' storico gruppo ultras degli Skapigliati che lo attendevano da giorni. Nella loro memoria e in quella di tutti è ancora vivo il ricordo della promozione in Superlega. Antognozzi è sicuro che “il territorio saprà rispondere presente e sostenere la squadra”.
Senzacqua ha sottolineato l’orgoglio della città di ospitare la Yuasa Battery, squadra del territorio: “Porto San Giorgio è una città da sempre votata anche allo sport di vertice. La Yuasa Battery è un’eccellenza delle Marche e averla a Porto San Giorgio è un grande onore”. Così Ortenzi: “Il prossimo mese parte una nuova storia, Grottazzolina è nelle 12 squadre che disputeranno la Superlega. Per il territorio è un grande privilegio, reso possibile da una grande partecipazione a livello generale”.
Il presidente Rossano Romiti ha rilevato come il percorso durato fino a oggi non si è concluso, ma ha dato le basi per un nuovo inizio: “Non puntiamo a fare solo un passaggio in Superlega, ma a rimanerci il più a lungo possibile”.
La squadra punta alla salvezza ed è al lavoro da tre settimane, in attesa dell'ultimo tassello che va a chiudere il repato opposti, il “due metri” croato Gabrijel Cvanciger, classe 2003. “Ci stiamo conoscendo, c’è tanta voglia di lavorare – ha sottolineato coach Massimiliano Ortenzi –. Faremo leva sui pregi della squadra, trovando prima possibile la giusta chimica ed essendo bravi a vedere i limiti e a lavorarci sopra per nasconderli. Ora ci conosciamo, ma sarà quando ci misureremo con gli altri che si vedrà il lavoro”.
Ortenzi ha annunciato il programma delle amichevoli: tre test contro la Lube (31 agosto e 11 settembre a Civitanova Marche, il 6 settembre in casa della Yuasa Battery). E poi il 19 settembre a Roseto degli Abruzzi contro Cisterna di Latina. Nelle parole di Fedrizzi, Marchisio, Antonov e Zhukouski il desiderio di “essere protagonisti di un campionato importante, consapevoli di tutte le difficoltà ma anche della forza di una squadra, la Yuasa Battery, che sa lottare su ogni pallone emozionando i propri tifosi”.
Parole importanti anche quelle di Stefano Sopranzi, ceo Yuasa Battery Italy: “Crediamo nel lavoro fatto dalla società, crediamo in questa squadra e nel territorio. Abbiamo le carte in regola per toglierci delle belle soddisfazioni”. In attesa del campionato, prosegue a gonfie vele la vendita degli abbonamenti e il tour di conoscenza del territorio che proseguirà martedì 27 agosto a Montelparo e venerdì 30 agosto a Monte Vidon Corrado.
“Un cammino importante – ha concluso il vicepresidente Claudio Laconi – per far conoscere il lavoro e la qualità di quello che facciamo. Sensibilità che abbiamo già da qualche anno”.