di Raffaele Vitali
GROTTAZZOLINA – La ‘regina’ della provincia di Fermo si presenta. Perché questo è la Yuasa Battery Grottazzolina, ex Videx, a livello sportivo che riparte dalla A2 con orgoglio e ambizione, come racconta lo slogan della campagna abbonamenti: ‘CrediAmoci’ con quella A in grande che fa sognare.
Si parte dalla sala del consiglio comunale con il sindaco Alberto Antognozzi che rimarca “come sia una realtà di alto livello. Non dobbiamo mai dare per scontato ciò che si fa e si è fatto. Insieme con Montegiorgio abbiamo meno di diecimila abitanti, ma stiamo tra i grandi. E dopo un inizio estate di acquisti ambiamo anche a nuovi traguardi”. Il grazie del primo cittadino è poi alla famiglia Marcantoni (Videx) che da sempre accompagnava il volley di Grotta.
Salto indietro a novembre 2009, da lì è partito tutto. Da una intervista uscita a inizio della seconda stagione in A2 riparte la nuova avventura: “Bivio se mollare tutto e dedicarsi ad altro o far nascere qualcosa di realmente nuovo, solido nel tempo per vivere in modo nuovo la pallavolo nel territorio. Sono certo che faremo innamorare molti di questo nuovo progetto”.
SOCIETA’ E SPONSOR
Rossano Romiti è il presidente della società M&G Scuola Pallavolo: “Spingeremo molto sulla comunicazione, vogliamo crescere. E per farlo abbiamo cambiato anche alcune strategie, che negli anni hanno funzionato. Vogliamo fare un sato in più dal punto di vista tecnico e organizzativo. Questo mi fa essere fiducioso”.
La grande novità è Yuasa Battery, azienda che ha sede a Milano, ma che ha il suo Ceo, Stefano Sopranzi, a Fermo. Sponsor da 5 anni, co-sponsor l’anno scorso e ora brand del team. “Una scelta accompagnata dalla costruzione di un roster di qualità elevata. Sono certo che ci divertiremo e che arriveremo più avanti possibile. Ci siamo dati obiettivi importanti, spero che con il supporto di giocatori e pubblico raggiungere risultati Alti”. E la A inziale non è un caso.
Yuasa ha scelto Grottazzolina non a caso, pur venendo dal mondo dei motori dove supporta team internazionali. “Volevo cambiare tipologia, amo la pallavolo, da giovane ho giocato. L’ingresso soft mi è servito per valutare. Mi è cresciuta la passione, ho capito quanto fosse organizzata e ambiziosa la società che si dà obiettivi e li raggiunge”.
ABBONAMENTI
Per andare in A serve il pubblico, a quello pensa Valerio Finucci, responsabile comunicazione della società e ideatore della nuova campagna: “Un nuovo claim che dà voce alle ambizioni societarie, che si chiude con il Ci che richiama la comunità e in mezzo ha un ‘amo’ che porta in campo la nostra passione”. Lo skyline di Grottazzolina accompagna il manifesto, ma capovolta c’è una immagine indefinita che richiama gli atleti della squadra. “Un modo per dire che sotto il piccolo centro del borgo c’è qualcosa di grande, nascosto, e che tutti consoceranno” prosegue stimolato dal moderatore Luca Alici.
Squadra ambiziosa, ma nessun aumento degli abbonamenti base: con 100 euro sono garantite 13 partite, meno di un biglietto del cinema a gara. “Tante le promozioni per famiglie e over 65, oltre che per i tifosi organizzati degli Ska. E poi un paio di novità, a cominciare dall’abbonamento plus che garantisce ogni partita, inclusi play off e coppa Italia. Confermata la supporter card, che garantiscono servizi aggiuntivi per un valore superiore all’abbonamento (un anno fa sono state 191 le tessere annuali)”.
E poi ci sono le due nuove tribune rimovibili che permettono al palasport di raggiungere la capienza minima di mille posti chiesta dalla Lega. “Con un finanziamento del ministero stiamo progettando un intervento complessivo di ampliamento e ammodernamento, ma con tempistica medio-lunga. Per compensare, abbiamo un progetto ponte che ha già tutti gli ok. Per inizio stagione saremo pronti”.
IL TEAM
Tanti nuovi giocatori, tra cui la stella Michele Fedrizzi, ma confermatissimo è il coach Massimiliano Ortenzi. “Già ho svolto i primi test fisici, ho trovato un ambiente super professionale. È bello vedere che questa squadra parla di Ambizione con la a maiuscola. Mi inorgoglisce essere parte di questo progetto, il coach mi ha colpito con il suo entusiasmo durante le prime telefonate. So già di aver fatto la scelta giusta. Il campionato è molto competitivo” le prime parole di Fedrizzi, sette campionati in A1 alle spalle.
Ortenzi ha ascoltato, sa di non poter sbagliare: “La tessera plus già mi fa capire che dobbiamo garantire una extra season importante. Ma io sono consapevole del mio roster, della qualità. Ho un gruppo che prima in palestra e poi in campo mi darà le risposte che la società e la città di attendono”.
Ha uno staff tecnico importante, tutti con rigorosa camicia bianca, e così per la parte sanitaria guidata da Michele Del Bello. “Noi garantiremo divertimento e sorrisi, senza l’entusiasmo e lo star bene insieme non possiamo andare lontano”.
LA SOCIETA’
C’è un direttivo dietro Rossano Romiti: “E’ la squadra che gioca prima che quella di Ortenzi inizi a palleggiare”. In testa Claudio Laconi, che è lo storico volto del mondo M&G. Importante lo staff di comunicazione, dal fotografo al social media manager, guidato da Finucci a cui si aggiunge la nuova figura di Fabio Paci, responsabile relazioni esterne, che porta la sua esperienza in Nerogiardini e quella che sta maturando come vicepresidente della Fondazione Carisap.
“Ho raccontato per nove anni la Videx sulle colonne del Carlino, tanti anni fa. Per cui un legame profondo con tanto di trasferta a Cagliari nel 2005 in cui per salvarsi bisognava vincere contro la prima in classifica. Per cui porto una grande passione che Romiti un anno fa mi ha riacceso. L’idea di portare un contributo a un club di vertice mi ha stimolato” chiosa Paci.
DIVENTARE ‘PROVINCIALI’
L’obiettivo finale è diventare davvero la squadra del territorio: “La scelta di inserire Fabio Paci è proprio per ampliare i nostri legami. Noi vogliamo andare oltre la partita della domenica. Abbiamo una chiara strategia che ci vuole portare fuori da Grottazzolina. Ci apriremo a nuovi mondi, sapendo che la passione per il volley c’è, la Lube insegna” ribadisce Romiti. "E così per la prima gara in casa porteremo i 40 sindaci in tribuna per far capire che qui c’è la realtà più grande del volley di due province” conclude Paci.
@raffaelevitali