Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Volley A2, Santa Croce ferma la Yuasa: primo ko in campionato. La capolista guarda avanti: cena di Natale e match di Santo Stefano

18 Dicembre 2023

GROTTAZZOLINA – Sotto l‘albero la Yuasa Battery trova la prima sconfitta della stagione. Inaspettata, ma anche indolore visti i risultati dagli altri campi con Cuneo che ferma Prata e manda un messaggio anche alla capolista fermana, che resta a +5 sulla seconda.

Alla fine il 3-2, visto il punto guadagnato, fa più riflettere sul non essere riuscita a chiudere nel quarto set. Ma è lì che è venuta fuori la voglia di vincere di Santa Croce, che arrivava alla sfida i perfetta forma.

La Yuasa Battery questa volta non ha trovato la schiacciata vincente, ma ha dimostrato di essere un gruppo che non si arrende anche nelle giornate più difficili. Già da alcune settimane gli uomini di coach Ortenzi giocavano senza il palleggiatore titolare, ma hanno saputo fare quadrato e superare una di quelle assenze che solitamente segnale stagioni in serie A.

A pesare è stato il secondo set in cui i grottesi, ormai in controllo, si sono invece fatti sorpassare sul più bello. La stanchezza alla fine si è fatta sentire. Peccato, ma la sconfitta è parte dello sport, è l’inizio di sole vittorie ad essere stato anomalo per il campionato.

Un tie-break amaro, ma resta la prestazione di chi dopo 11 vittorie muove la casella delle sconfitte. Aveva voglia di vincere Fedrizzi, che a Santa Croce ha giocato, e l’ha fatto capire subito con servizi potenti seguiti dalla precisione in attacco del compagno Breuning. Ma che sarebbe stata una domenica non facile Ortenzi lo ha capito quando sul 17-22 ha visto Santa Croce rimontare, prima che Fedrizzi chiudesse sul 26-28.

Energie mentali che dimostrano perché la Yuasa è prima in classifica, sa stringere i denti e già più volte in stagione ha vinto gare al tie-break. Non questa volta, perché al set decisivo è arrivata con le gambe spente da un quarto giocato non bene. È così la A12, se non riesci a mantenere il livello alto fino alla fine, si perde. Ancora di più contro chi gioca bene, quarta vittoria consecutiva, e ha in Allik un martello incessante. La Yuasa torna così a casa, riflette soprattutto sul secondo set e si prepara prima per la grande feta di Natale di martedì a villa Serita e poi per il ritorno in campo, al PalaGrotta, il giorno di Santo Stefano.

chi.fer.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram