di Raffaele Vitali
PESARO – Cresce la Victoria Libertas Pesaro targata Carpegna Prosciutto. Cresce allenamento dopo allenamento e le amichevoli aiutano a capire il livello. La sconfitta di due punti con Scafati, che non sarà da prima fascia ma gioca in A1, ha lasciato ottime indicazioni, come la vittoria il giorno prima con la pari grado Avellino. Soprattutto, cominciano a mostrare le proprie capacità i due Usa che in un campionato lungo ed equilibrato sono fondamentali. La squadra è serena, l’ambiente tranquillo. E questo grazie al consorzio guidato dal presindete Arceci che ha dato linfa e solidità al mondo biancorosso.
Presidente Franco Arceci, il suo ‘lungo’ Simone Zanotti ha detto che è tornato a Pesaro per vincere il campionato. Lei cosa ne pensa?
“Direi così, la nostra avventura per tornare in A1 inizia dall’entusiasmo che abbiamo respirato durante la presentazione in piazza. Tutti insieme, uniti, dobbiamo avere l’obiettivo di tornare presto in A1 dove merita di stare una VL che ha 78 anni di storia”.
Per riuscirci servirà il pubblico, un appello?
“Il pubblico serve perché deve essere il sesto uomo. Noi in casa dobbiamo vincere ogni partita, di certo lottare se vogliamo raggiungere gli obiettivi. Il pubblico è indispensabile credo che sarà presente e sarà un fattore”.
Dopo estati difficili è la prima in cui non si è parlato di risorse, di soldi, cosa è cambiato?
“Diciamo che non abbiamo avuto problemi quest’anno con le sponsorizzazioni. Praticamente abbiamo mantenuto la maggior parte dei consorziati e anche degli sponsor. Ce ne sono più di cento e questo ha garantito una solidità già nella partenza della formazione della squadra”.