PORTO SAN GIORGIO – “Poveri pedoni”. Maria Lina Vitturini si rivolge a loro, a chi sceglie di passeggiare per Porto San Giorgio in questi giorni d’estate. “Tra divieti di sosta collocati in mezzo al passo, transenne rimosse dalla strada e posizionate davanti a rampe oppure ad accessi comodi pedonali, biciclette legate ai pali che ne diminuiscono lo spazio”.
Questa, secondo la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, la situazione dei marciapiedi sangiorgesi. Una questione che ritorna, sollevata più volte anche dall’associazione Zerogradini che sulle biciclette ai pali ha più volte acceso il faro, oltre che su chi parcheggia le auto davanti alle discese dei marciapiedi.
Le cause sono varie, a cominciare “dal poco senso civico dei cittadini che le spostano, ai dipendenti del comune che rimuovendole dalla carreggiata le mettono nel primo posto utile, pensando prima alle auto che ai pedoni”.
Di fronte a questo quadro, si aspetterebbe più attenzione da parte dell’amministrazione Loira per garantire “il transito pedonale non solo a chi può camminare normalmente, ma anche ai passeggini dei bambini piccoli e alle carrozzine dei disabili motori”.