PORTO SANT'ELPIDIO - Nei giorni scorsi, al termine di attente e precise indagini i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo hanno intensificato i controlli finalizzati a verificare il rispetto delle ordinanze emesse dalla magistratura nei confronti di pregiudicati per diversi reati.
A Porto Sant'Elpidio i Carabinieri della locale stazione hanno concluso una serie di accertamenti riguardanti l'inosservanza dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria e hanno deferito più volte all'autorità giudiziaria competente un cittadino napoletano di 35 anni, pregiudicato. Nonostante fosse sottoposto a una misura cautelare che prevedeva la presentazione alla Polizia Giudiziaria, l'individuo ha sistematicamente omesso di presentarsi presso il Comando dei Carabinieri di Porto Sant'Elpidio, senza fornire giustificazioni valide, violando così le prescrizioni impostegli dall'ufficio GIP del Tribunale di Fermo. La stazione dei Carabinieri di Porto Sant'Elpidio ha richiesto l'aggravamento della misura. Pochi giorni fa, i Carabinieri hanno rintracciato ed arrestato il pregiudicato, già sottoposto alla misura dell'obbligo di dimora nel comune di residenza e di presentazione alla Polizia Giudiziaria, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Fermo, quale aggravamento della misura in atto.
Sempre a Porto Sant'Elpidio i Carabinieri hanno deferito all'autorità giudiziaria un cittadino tunisino di 31 anni, pregiudicato, per inosservanza di una misura cautelare di obbligo di dimora nel comune di Sant'Elpidio a Mare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Macerata. L'individuo è stato rintracciato e controllato dai Carabinieri in violazione della suddetta misura, senza fornire giustificazioni valide o autorizzazioni. La stazione dei Carabinieri di Porto Sant'Elpidio ha informato l’autorità giudiziaria, richiedendo l'aggravamento della misura.
Ancora a Porto Sant'Elpidio, i Carabinieri hanno deferito all'autorità giudiziaria un cittadino tunisino di 22 anni, pregiudicato, per l'inosservanza delle prescrizioni impostegli dalla Corte di Appello di Ancona mediante un'ordinanza. Anche in questo caso, il soggetto ometteva di presentarsi presso il Comando dei Carabinieri, senza fornire giustificazioni valide, violando così le prescrizioni imposte. La Stazione dei Carabinieri di Porto Sant'Elpidio ha richiesto l'aggravamento della misura.
Nello stesso comune i Carabinieri della locale stazione hanno poi deferito all'autorità giudiziaria un cittadino anconetano classe 1987, pregiudicato, per il reato di inosservanza della prescrizione di un foglio di via obbligatorio. L'individuo è stato controllato a piedi in Piazza Marconi senza autorizzazione, nonostante fosse destinatario di un foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Fermo in data 14 settembre 2023. I Carabinieri hanno altresì denunciato una cittadina piemontese di 30 anni, pregiudicata, per inosservanza di un provvedimento dell'autorità. Nonostante fosse destinataria di un foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Fermo con l'obbligo di soggiorno nel comune di Sant'Elpidio a Mare, è stata controllata in una via della calzatura a Porto Sant'Elpidio senza fornire alcuna valida autorizzazione o giustificazione.
A Porto San Giorgio i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito all'autorità giudiziaria un cittadino maceratese di 64 anni, pregiudicato, per la violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale. L'uomo era sottoposto a una misura di prevenzione della sorveglianza speciale con l'obbligo di soggiorno nel comune di Sant'Elpidio a Mare, disposta dal Tribunale di Fermo. Tuttavia, è stato sorpreso in compagnia di un altro pregiudicato in un luogo non autorizzato, nello specifico a Lido Tre Archi. Durante la perquisizione personale, è stata trovata in loro possesso sostanza stupefacente, eroina e cocaina, utilizzata per uso personale. La droga è stata sequestrata ed entrambi segnalati alla Prefettura di Fermo ai sensi dell'articolo 75 del DPR 309/90.