di Giorgio Trobbiani
Aveva promesso scintille alla vigilia e così è stato. Giorgio Montanini, nella sua Fermo, ha dato spettacolo con il suo “C’è sempre qualcosa da bere”, show che ha segnato il rientro nella stand-up comedy del poliedrico artista fermano.
Una serata, quella a Villa Vitali, contraddistinta dal tutto esaurito per lo stand-up comedian “di casa” che non ha lesinato critiche e polemiche, con la consueta satira, verso ogni categoria. Dagli omosessuali ai politici passando per la religione e non solo.
Montanini nei giorni scorsi aveva affermato ai microfoni de ‘Il Resto del Carlino’: “Avrei potuto fare due date e, probabilmente, sarebbero state sold out entrambe. Ma a me interessa fare lo spettacolo, non il portafoglio”. E così è stato, il classe 1977 ha messo in piedi uno show di oltre un’ora coadiuvato dall’apertura degli amici, comici, di sempre e fermani come lui: Ezio Testa e Francesco Capodaglio.
Montanini contro tutti
Uno spettacolo lungo, non per caso. Montanini, sul finire del suo show, ha precisato la sua volontà di allungarsi nonostante le durate prestabilite con gli organizzatori. Il monologo dello stand-up comedian fermano, tra una birra e l'altra bevuta sul palco, ha toccato chiunque. Nel mirino diverse figure, anche locali. In particolare, Montanini ha attaccato, a suo modo, il vice-sindaco di Fermo Mauro Torresi tra tendenze sessuali e politiche.
Tutto nell’alveo della satira così come accaduto nei confronti dell’europarlamentare Roberto Vannacci: “Tutti i militari so fr**i”. Senza filtri, politicamente scorretto e anche intellettualmente onesto Montanini che, dopo la frase su Torresi, ha affermato sorridendo: “Questa probabilmente sarà la mia ultima Villa Vitali”.
Autoironia e autocritica che mettono anche in secondo piano quello che è il cuore del suo spettacolo: l’esperienza del coma. In ‘C’è sempre qualcosa da bere’ Montanini ha sempre fatto della sua storia il tema principale dello spettacolo che è venuto, in questo caso, un po’ meno con la satira e la chiacchiera a ruota libera dello stand-up comedian apparso estremamente a suo agio sul palco di Villa Vitali.
Non sappiamo se sia stata davvero l’ultima esibizione di Montanini nel teatro arena fermano, ma di sicuro sarà difficilmente dimenticata da chi c’era e non solo.