PORTO SAN GIORGIO - L’Ais Marche rianima villa Bonaparte. La reggia marchigiana per eccellenza diventa la casa del buon vino. “Due giorni (10-11 dicembre) con tanto di talk show per conoscere, ma soprattutto per promuovere tutte le Marche partendo dal cuore della nostra città” spiega il sindaco Valerio Vesprini.
La Regione ci ha creduto, la conferma arriva da marco Marinangeli, conigliere in quota Lega: “Il Consiglio ha deciso di compartecipare dando il patrocinio, perché ha una valenza non solo locale. Come Regione ci crediamo, abbiamo varato una legge sull’enoturismo a cui è seguita l’iniziativa ‘Dalla vigna alla tavola’ che ha raccontato in modo diverso la produzione attraverso 350 eventi. Noi siamo convinti che questo sia il modo di fare turismo. Su cui investiamo a tal punto da aver creato un’Azienda mirata, l’Atim”.
Dietro l’organizzazione c’è ovviamente Giampiero Marcattili, che ha “subito detto sì a Giacomo, Diego e Laura Gioventù. Insieme siamo andati da Gianni Lamponi che ci ha messo a disposizione la villa. Volevamo farlo durante il periodo natalizio e così è stato”.
Ma cosa è ‘Rosso di sera’? Giacomo De Angelis è la voce di ‘Luce e sentieri’ che con Barbara Paglialunga si è resa protagonista dell’organizzazione. “Noi vogliamo affascinare il pubblico, promuovere la cultura e il territorio. Un numero zero per una iniziativa che immaginiamo possa ripetersi ci saranno 32 cantine con i loro migliori prodotti in questa splendida cornice”.
Diego Ciarrocca entra nel merito del programma: “Bisogna rendere le persone consapevoli di cosa significhi bere bene”. Taglio del nastro alle 15 di sabato. Ingresso gratuito a tutti gli eventi culturali, poi chi vuole bere acquista i ticket degustazione. “Due convegni, uno sul rosso piceno e uno sull’importanza del calice nella degustazione, poi uno spettacolo di Catà”.
Su prenotazione ci saranno degustazioni guidate per cogliere l’evoluzione nel tempo del vino. Sabato sera cena di gala organizzata da Top Catering con il presidente dell’Ais Marche, Stefano Isidori, che insegnerà l’abbinamento ai piatti”. Previste anche due anteprime nazionali: il gruppo Cascioli presenterà la nuova Bmw7 per il Centro Italia, la Pac Arredamenti di Civitanova Alta mostrerà una nuova vetrinetta frigo gestibile via cellulare.
Gianluca Rocchetti è il presidente incoming del Rotary di Porto San Giorgio, Santoni di quello di Montegranaro, entrambi hanno detto sì all’iniziativa: “Noi ci occupiamo di un’asta di beneficienza, con tre lotti di pregiati liquori da collezione con cui speriamo di raccogliere fondi per un progetto che avrà il suo cuore nel 2023 ed è legato a Enrico Mattei, un uomo che del servire ha fatto la propria vita”.
Isidori e Paglialunga non hanno avuto dubbi: “Parliamo di una doc, il Rosso Piceno, ancora troppo poco valorizzata, che in realtà sta crescendo. Il titolo ‘Rosso di sera’ ci ha convinto, perché apre un focus sui vini di tutte le Marche. Il logo identifica la due giorni, un calice che contiene bellezza e cultura, tutto quello che fa traino al turismo. E poi c’è la solidarietà. Il mondo del vino non è solo per alcuni”.
Da non perdere, secondo Isidori, la verticale dedicata al Piceno: “Qualcosa di unico, un viaggio dal 2007 al 2022, che dimostrerà l’attenzione a un prodotto che ha le potenzialità di grande rosso”. Degustazioni ed eventi prenotabili su vivaticket. Con 15 euro ha dieci token di degustazioni.