PORTO SANT’ELPIDIO – Procedono i lavori di recupero del parco e delle aree esterne di villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio. Un luogo molto amato dagli elpidiensi su cui l’amministrazione Ciarpella punta per offrire una ulteriore location attrattiva in cui organizzare anche eventi. Di qualità. Che siano concerti o mostre, fino a quella formazione sempre più necessaria che in questa fase è garantita dalla fondazione ITS Made in Italy, che all’interno della villa ha il suoi quartier generale.
Dall’era Franchellucci l’attuale maggioranza ha ereditato fondi e progetto, il compito oggi è di far rendere al meglio le risorse e di apportare migliorie se e dove necessario. I lavori dentro villa Baruchello procedono. Con un milione di euro gli interventi riguardano il giardino di ingresso, il viale, i percorsi nel bosco, la nuova illuminazione, le nuove sedute, il recupero della fontana con un nuovo sistema che ha permesso di eliminare la ringhiera esterna, la realizzazione del pavimento in marmo con disegno geometrico all’ingresso del parco.
C’è poi il piccolo maquillage della limonaia, con una imbiancatura e la riqualificazione degli infissi delle grandi finestre. E poi l’intervento sulle piante, con la rimozione di quelle malate e la piantumazione di nuove essenze arboree.
In attesa di terminare i lavori, in particolar modo va rivisto il vialetto di accesso che andrà quantomeno sabbiato per non lasciare l’idea di cemento, il comune è impegnato nella ricerca di un gestore del parco. Ma non solo, perché il sindaco Ciarpella ha chiesto di ridefinire l’utilizzo degli spazi, partendo da una riappropriazione dei locali, esclusi quelli dell’ITS. L tutto con un solo obiettivo: far vivere la villa e riportarla al centro della vita della città.
r.vit.