SANT’ELPIDIO A MARE – Cambiare senza intaccare l’anima. La nuova sfida di Diego Della Valle si gioca sul gommino, uno dei simboli della Tod’s nel mondo. Dal Castello di Rivoli ha lanciato la nuova collezione total look.
“Un luogo che valorizza l’importanza dell’arte contemporanea italiana in un contesto di architettura storica, un percorso che segna l’ispirazione del guardaroba maschile, fatto di una creatività che affonda le sue radici in quella tradizione artistica riconosciuta in tutto il mondo” spiega l’azienda di Casette d’Ete che per l’uomo immagina capi e scarpe tra tradizione e sperimentazione, con contrasti e richiami all’arte e alla genialità italiana.
È nata la Tod’s W.G. è l’evoluzione del Winter Gommino che ha in una suola più alta la prima novità che balza all’occhio. I pellami sono caratterizzati dall’aspetto vissuto che assicura un’immagine rilassata e maschile. A questo si aggiunge il gommino che “ha una forma più importante, con proporzioni molto amplificate della suola fatta con gommini molto più grandi. Una naturale evoluzione dell’originale”.
Una sneaker che Della Valle è sicuro “sfugga alle definizioni”, visto che coniuga materiali tecnici alla sapienza artigianale delle impunture lunghe, tipiche della selleria. La scelta del castello è legata alle tante opere racchiuse al suo interno, a cominciare dal Pistoletto.
Quell’arte che Tod’s ritrova nella Shirt Jacket, con il logo stampato a fuoco: estetica, leggerezza e funzionalità trasversale per tutte le ore di tutti i giorni della settimana. Confermate le trame grosse per la maglieria che intrecciano colori terrosi e ricami a rovescio, sovvertendo i canoni comuni e assicurando un’immagine rilassata e decisa allo stesso tempo da abbinare ai pantaloni effetto tuta.
@raffaelevitali