FERMO - Alle 5 del mattino si sono messe e messi all'opera. Dietro la guida del presidnete del centro sociale San Marco hanno cominciato a coprire tutti i sanpietrini di piazza del Popolo con le migliaia di coperte realizzate in mesi di lavoro.
Coperte che, vendute una a una, hanno permesso di raccolgiere fondi per quattro realtà fermane che supportano le donne vittime di violenza: Bet onlus, comunità Sant'Anna, On the Road e Sagrini Onlus. un momento unico, inziato un anno e emzoz fa quando il presindete del centro sociale ha chiesto aal sindacola piazza e Paolo Calcinaro, quasi incredulo peer la tempistica, ha avuto il coraggio di dire sì.
E' la magia di Viva Vittoria, un progetto partio da 5 donne visionarie che oggi coinvolge realtà in tutto il mondo e che negli anni ha messo a disposizione dei territori italiani un milione e mezzo di euro. Per comprarle, offerta minima 20 euro, c'è tempo fino alle 19 di questa sera. "Nessuno si deve girare mai dall'altra parte se vede o sa di una violenza. Tutti insieme possiamo farcela" ha ricordato Calcinaro. Anche con un semplice piccolo gesto con cui chiedere aiuto, come inesgano la prefetta e le presidenti delle Cpo.