PORTO SAN GIORGIO – Un’estate da vivere sui binari. Domenica, insieme con l’orario ferroviario estivo, parte la Trenitalia Summer Experience 2022, con servizi e promozioni adeguate a una domanda di mobilità sostenibile e incentivanti un turismo di qualità.
Due nuovi treni (tra Ancona e Jesi) portano a 30 i collegamenti giornalieri verso l'Aeroporto Internazionale di Ancona, più servizi ad agosto tra San Benedetto e Ascoli per il leisure estivo e balneare, più convogli festivi di rinforzo sulla Linea Adriatica: dal 19 giugno partono i treni festivi di rinforzo, con un nuovo collegamento festivo mattutino Ancona-San Benedetto (partenza alle 9.45), riconfermato il collegamento San Benedetto-Rimini (16.05).
Ad agosto 4 nuove corse feriali in più tra San Benedetto e Ascoli, che aumenteranno il servizio estivo nel Piceno per promuovere la riscoperta del territorio.
Confermato il Marche Line, il treno del fine settimana da Piacenza a San Benedetto del Tronto per arrivare in tutte le principali località balneari marchigiane con lo sconto del 50% sul biglietto di andata e ritorno. Due i treni che fino all'11 settembre circoleranno ogni week end tra Piacenza e San Benedetto del Tronto: il venerdì pomeriggio il Regionale Veloce 18131 parte da Piacenza alle 15:15 per arrivare a San Benedetto del Tronto alle 20,42 mentre la domenica il RV 18128 riparte dalla città delle palme alle 18,27 per giungere a Piacenza alle 23,25. Il contingentamento dei biglietti per i treni del Marche Line garantisce la sicurezza del posto a sedere, per un viaggio all'insegna del comfort e del totale relax.
Il Conero Link, il Fermo Link e l'Urbino Link servizi treno+bus per raggiungere con un unico biglietto le splendide spiagge della Baia di Portonovo, la suggestiva città Fermo e Urbino, l'artistica città natale di Raffaello. Saranno 22 quelle in partenza dalla città dorica dalle 7,35 alle 18,25 e 21 quelle per il ritorno, dalle 8,10 alle 19,00. Servizi pensati sia per i marchigiani, sia per chi, da fuori regione, vuole scoprire le peculiarità uniche del territorio lasciando l'auto a casa e scegliendo mezzi di trasporto più ecosostenibili.
Confermato il servizio estivo Piceno Line, storia e mare a portata di treno: 15 treni che ogni giorno festivo collegheranno direttamente San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. Un servizio green, effettuato con convogli di ultima generazione, che in soli 40 minuti permette di raggiungere dall'entroterra direttamente le spiagge e il cuore della Riviera delle Palme o, per gli amanti della cultura, dell'arte e dell'enogastronomia, il centro della splendida città di Ascoli. Un servizio che soddisfa tutte le esigenze di turismo e che, grazie alla sua frequenza estesa dalle 8,40 del mattino alle 22,10 della sera, permette di scordarsi dell'auto e dell'intenso traffico estivo e di godere delle bellezze del territorio senza stress e in totale relax.
Trenta, tra Frecciarossa e Frecciargento, le Frecce in circolazione ogni giorno tra Torino/Milano/Venezia e la Costa Adriatica, che uniscono le Marche al Nord e al Sud del Paese. Tornano anche i collegamenti estivi tra Milano ed Ancona e tra Bolzano e la città dorica. Il Frecciargento 9803 partirà da Milano alle 7.05 con arrivo ad Ancona alle 10.13; il Frecciargento 9810 ripartirà dalla città dorica alle 19.10 per giungere sotto la Madonnina alle 22.25. Fermata intermedia nelle Marche, per entrambi i treni, a Pesaro. Circoleranno solo il sabato e la domenica, invece, i due Frecciargento tra Ancona e Bolzano, per andare dalle spiagge marchigiane alle vallate montane del Trentino in meno di 5 ore.
I due nuovi collegamenti giornalieri saranno effettuati fino al 17 settembre: il Frecciargento 8805 in partenza da Bolzano alle 7.45 con arrivo ad Ancona alle 12.45 e il Frecciargento 8826 in partenza da Ancona alle 16 ed arrivo a Bolzano alle 20.40. Entrambi i treni effettueranno fermata anche nelle stazioni di Pesaro e Senigallia. E poi fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis su Frecce e Intercity.
E poi la Speciale A/R in giornata: chi il sabato prenota un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata ha diritto a un prezzo speciale con sconti del 70%; oppure l'offerta A/R Frecce in settimana, con sconto del 50% per i viaggi di andata e ritorno dal lunedì al venerdì nella stessa settimana. Riduzioni fino al 50% sono previste con le offerte Me&You, Young (per i giovani fino a 30 anni), Senior (per gli over 60), e per le offerte Insieme.
Inoltre, acquistando l'opzione TiRimborso, i biglietti a tariffa Economy e Superconomy sono rimborsabili al 90% fino a due giorni prima della partenza. Sui treni Regionali, dal 29 maggio al 26 settembre 2022, l'offerta Junior consente a bambini fino a 15 anni non compiuti di viaggiare gratis accompagnati da un adulto over 25.
“Tra i principali obiettivi -spiegano dalle Fs-, proporre un'esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile, che mira ad andare oltre al semplice viaggio in treno, grazie a un'offerta quanto più possibile door-to-door e personalizzata, ossia in grado di modellarsi sulle differenti esigenze di chi sceglie il trasporto green anche per svago e turismo”.
Promozioni anche per i servizi balneari delle Marche: In tutti gli stabilimenti che hanno aderito all'iniziativa, i clienti Trenitalia regionale possono godere di uno sconto del 10% sui servizi e sul food, per un'estate in treno ancora più conveniente.
r.vit.