PORTO SAN GIORGIO – C’è una viabilità che funziona a Porto San Giorgio, quella del centro secondo i consiglieri di maggioranza, ce ne è una che preoccupa e pure tanto, quella del lungomare con il caso tamerici.
Sulla seconda è intervenuta Sinistra Italiana con la segretaria provinciale: “I lavori sono uno scempio. Ci sono delle bellissime piante, che fioriscono e che vengono spacciate per malate. Eppure soluzioni alternative all’abbatterle ci sono. C'è un progetto europeo, finanziato con i fondi del PNRR, che è in scadenza e non c'è tempo da perdere”, questa è stata la risposta; “molte delle piante sono a fine vita ed andrebbero comunque sostituite”, è stata un'altra. La soluzione è solo una: lasciarle lì e dare più verde alla città”.
Spostandosi di poco c’è quello che funziona, con una amministrazione che prosegue nell’azione di pedonalizzazione del centro. Come ricorda il gruppo ‘Insieme’ che supporta in primis l’assessore Marco Tombolini.
“Se non ci saranno problemi meteo, ripartirà l’isola pedonale sul lungomare in alcune fasce orarie già nelle prossime settimane. Tra l’altro – proseguono – riaprendo via Chiesa abbiamo guadagnato 25 posti auto che ci permettono di proseguire con l’isola pedonale in zona via Filzi senza problemi”.
In vista dell’estate, nuove aree di parcheggio: la Giunta ha deliberato l’accordo con privati per poter mettere a disposizione della città uno spazio sul lungomare nord. “Inizierà a breve anche un lavoro di riqualificazione delle ciclabili grazie a fondi Pnrr” concludono i consiglieri Giulia Marinangeli, Giulia Vagnozzi, Valeria Fermani, Andrea Rogante e Caterina Donati.