FERMO - Consigliere Nicola Pascucci, è ora di parlare di viabilità per la ‘sua’ Fermo
“In attesa del Pums, il piano urbano mobilità sostenibile, su cui sta lavorando l’assessora Ingrid Luciani, è il caso di parlarne”.
Come lista Città che vogliamo’ che indicazioni date al sindaco Calcinaro?
“Punto fermo deve essere l'ampliamento di zone pedonali e la progettazione di una ZTL in centro storico, in favore di residenti, turisti e attività commerciali”.
Restiamo in zona centrale, come regolare il traffico attorno a Fermo?
“Ci sono interventi urgenti e inderogabili in alcune zone: via Crollalanza; Santa Caterina; viale della Carriera; via Bellesi; via Salvo D'acquisto; via Respighi. L’aumento di auto lo richiede”.
Questione velocità?
“Vanno pianificati sistemi per rallentare il passaggio di mezzi, penso più aa tutor che dossi artificiali che servono solo a rallentare le ambulanze o i mezzi di soccorso in generale, nella zona di Girola e di Paludi”.
Per Molini, dove ogni tanto viene raccontato un incidente grave?
“Poco dopo il primo insediamento del sindaco Calcinaro (giugno 2015, ndr), insieme con il collega consigliere Faggio, data l’estrema pericolosità dell’incrocio in zona ‘Molini’, chiedemmo una rotatoria ottenuta anche in seguito a un’importante raccolta firme. Come lista sollecitiamo ancora una volta l'amministrazione comunale e provinciale aa ridisegnare la viabilità cittadina”.
Ma le persone vogliono più strade pedonali?
“MI pare evidente. Pensiamo all’Ecoday in viale Trento, pensiamo al successo del ponte ciclopedonale a Marina Palmense: pianifichiamo uno sviluppo migliore, dialogando in primis con la Steat per potenziare il servizio pubblico”.