FERMO – Si muove il cantiere di via Respighi. Dopo anni, dopo lunghe battaglie legali, dopo accordi e inevitabili trattative. “Con la prescrizione si è chiusa la partita dal punto di vista giudiziario, non c’è stata lottizzazione abusiva, ma restano le difformità amministrative. Parliamo di altezze e volumi che in parte vanno demolite e in parte sono condonabili” spiega il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro.
Si parla della Coop in via Respighi, il cantiere fermo da anni che ha segnato anche lo sviluppo del quartiere che è la porta di ingresso della città. “Sono cominciati gli abbattimenti per rientrare nelle altezze e volumetrie sanabili. Mentre per quanto riguarda il condonabile si muoveranno in un secondo momento” prosegue il primo cittadino.
Quello che è chiaro è che la proprietà è in piena disponibilità dell’area, che infatti è stata ripulita. “Lo sblocco all’iter amministrativo permette di proseguire nel percorso di realizzazione del supermercato. Per quanto riguarda gli appartamenti sono alla ricerca di un partner immobiliarista”.
Del resto Coop Alleanza non si occupa di appartamenti e sviluppi urbanistici, mentre in quella zona sono previste delle abitazioni e ulteriore piccolo commerciale. “Per quel che riguarda i condoni, non dipende dal comune, sono loro che devono presentare le richieste” conclude il sindaco.