PORTO SAN GIORGIO – Una strada più bella, più efficiente, più sicura. Ecco come sarà via Petrarca una volta terminati i lavori programmati dall’amministrazione comunale di porto San Giorgio. un piano da 320mila euro che prevede il rifacimento dei marciapiedi, della pavimentazione stradale, la pubblica illuminazione, la collocazione di specie arboree e la realizzazione di un impianto di sollevamento per il deflusso delle acque piovane per la risoluzione delle note problematiche legate allo smaltimento.
Verrà cambiato completamente l’impianto di illuminazione. “L’aspetto più rilevante è la realizzazione di una vasca di accumulo dotata di impianto di sollevamento per lo smaltimento delle acque in grado di raccogliere una buona parte di quelle piovane che interessano il bacino di via Petrarca e delle vie adiacenti. Essa sarà ubicata al di sotto del piano dei parcheggi di piazza Luzi. La vasca sarà in cemento armato, con copertura carrabile atta alla sosta delle vetture e dotata di accessi per l’ispezione e la manutenzione” spiega il Comune. un nuovo sistema, dotato di pompe, per evitare gli allagamenti.
“Lo schema a tre pompe risulta ad alta efficienza sia per portate ridotte che maggiori. Contestualmente alla realizzazione del marciapiede verranno rifatte le cunette stradali”. I lavori inizieranno entro i primi mesi del 2020. “Finalmente il progetto di via Petrarca non è più solo un impegno. Avremo un tratto finalmente sicuro, ben illuminato ed accessibile a tutti. L’area sarà interessata anche da importanti lavori di manutenzione straordinaria sugli allacci fognari. Questi saranno realizzati anticipatamente dal Ciip rispetto alla loro programmazione iniziale in maniera tale da non procrastinare ulteriormente quelli del Comune” conclude Loira.