PORTO SANT'ELPIDIO - La Giunta comunale di Porto Sant’Elpidio ha approvato alcune variazioni alla viabilità cittadina, che vengono incontro a criticità e disagi evidenziati da residenti ed automobilisti. Nel dettaglio, è stato disposto in via Lombardia il ripristino della circolazione a doppio senso di marcia nel tratto fino al civico 28/A della via, con divieto di sosta h24 sul lato est e nord. In via Rubicone il traffico sarà organizzato con circolazione a senso unico est-ovest. La sosta sarà consentita sul lato sud. In via Carducci viene istituita la circolazione a senso unico ovest-est sud-nord, nel tratto tra via Fermi e via Giusti. La sosta sarà vietata h24 sul lato nord e sul lato est, nel tratto pianeggiante.
“Abbiamo rilevato in questi primi mesi di amministrazione alcune criticità alla sicurezza e fluidità della circolazione e raccolto numerose segnalazioni – spiega l’assessore Enzo Farina – In via Lombardia sono stati evidenziati disagi per il senso unico che obbliga a percorrere tutta via Libia per immettersi in via Alfieri. Trattandosi di un tratto che non presenti particolari insidie e che invece, con la precedente impostazione, si verificava un appesantimento della circolazione su via Libia, abbiamo ripristinato il doppio senso. In via Rubicone abbiamo registrato una diffusa domanda di spazi di sosta. Infine in via Carducci abbiamo ritenuto opportuno eliminare il doppio senso di marcia in un tratto con carreggiata a dimensioni ridotte ed un incrocio rischioso. A queste modifiche si aggiungono alcuni interventi volti a migliorare la sicurezza in prossimità degli incroci: posizioneremo dei paletti anti sosta a ridosso degli stop per migliorare la visibilità e degli archetti sui marciapiedi per evitare posteggi irregolari”.
“Queste sono le prime misure che abbiamo deciso di adottare – conclude il sindaco Massimiliano Ciarpella - stiamo operando una valutazione generale della viabilità nel territorio comunale, di concerto con la polizia locale, per andare a risolvere alcuni disagi e rendere più fluida e sicura la circolazione”.