FERMO – La regione investe sulla sicurezza del Fermano e soprattutto sula salute di pazienti e operatori delle strutture ospedaliere. Mentre prosegue la lotta al Covid, mentre la vaccinazione aumenta i suoi punti di somministrazione, si pensa anche al domani e si interviene per eliminare le coperte in amianto di molti presidi. “Garantiamo il diritto alla salute” commenta l’assessore ai lavori pubblici regionale Francesco Baldelli.
Un intervento atteo da anni che ora si concretizza con 615milaa euro stanziati. Serviranno a bonificare il Murri e le aree radiologiche delle strutture di Sant’Elpidio a Mare, Petritoli, Montegranaro e Montegiorgio.
L’intervento rientra nel Piano complessivo di bonifica dell’amianto attivato per 21 ospedali e strutture sanitarie della regione e soddisfa pienamente le necessità rappresentate dall’Area Vasta 4.
“Gli interventi di finanziamento sul territorio sono stati subordinati a precise priorità e criteri che hanno preso in considerazione strutture sanitarie e ospedaliere che prevedono la degenza h24 dell’utenza. Tutte le richieste pervenute per questo tipo di strutture sono state finanziate. Gli interventi per cui era già pronto il progetto esecutivo sono stati presi in esame in via prioritaria e otterranno la copertura pressoché totale dell’importo ribadisce Baldelli”.