di Raffaele Vitali
FERMO – “Bello vedere la nostra area camper piena, con tanti turisti che poi passeggiano in centro”. “Bello, è vero, tutti sono conquistati da Fermo, ma tutti si chiedano perché non sia collegata in sicurezza l’area al centro”.
In questi due brevi post, il primo è del sindaco Calcinaro il secondo di un commerciante, c’è il sunto di quello che accade in zona di via Crollalanza, dove da un lato c’è il parcheggio della Croce Verde con tanto di area camper e dall’altro ci sono attività commerciali, dal forno al parrucchiere passando per l’intimo. Tutti, ma proprio tutti, chiedono solo una cosa: potersi muovere in sicurezza, non dover passare in mezzo alle auto, evitare di dover scalare la collinetta, avere parcheggi comodi.
Possibile? “Stiamo lavorando a una soluzione fattibile. Nel dettaglio – spiega l’assessore alla viabilità e al commercio di Fermo, Mauro Torresi – realizzeremo una scalinata, partendo dalla fontana, che permetterà di arrivare su via Crollalanza senza dover passare in mezzo alle auto. A questo aggiungeremo una segnaletica orizzontale dedicata che dia l’idea del percorso pedonale verso San Francesco”.
Difficile per ora immaginare di più, la strada è da tempo attenzionata. Un po’ per le multe che ciclicamente colpiscono i clienti delle attività che fermano le auto dove è vietato, un po’ per i rischi che i pedoni corrono ogni giorno dovendo camminare tra le auto che sfrecciano veloci.
“Abbiamo valutato varie opzioni, ma al momento non ce ne sono di fattibili in tempi certi. Invece, la scalinata che realizzeremo entro l’anno permetterà quantomeno di connettere l’area camper e di rendere più funzionali una decina di parcheggi utili proprio ai clienti delle attività”. Infatti, oltre che la scala verrà rinforzata la strada sotto via Crollalanza per permettere alle auto di parcheggiare in sicurezza e non con metà mezzo in mezzo all’erba tra le buche. “La volontà dell’amministrazione è di trovare soluzioni, questo lo ribadisco” conclude Torresi.
I commercianti attendono: “Sarebbe già qualcosa, poi se magari venisse rimesso a posto anche l’attuale marciapiede sarebbe un ulteriore paso avanti verso la riqualificazione di questa importante strada di collegamento e di commercio”.