FERMO – Soluzioni per via di Crollalanza? “Abbiamo scritto alla Steat, in modo da veder chiarita la questione relativa alla possibilità di valutare un senso unico che coinvolga via Foro Boario. Fino a oggi, in ogni interlocuzione con i tecnici e responsabili dei mezzi è stata esclusa”. A dirlo è il sindaco Paolo Calcinaro. Che di certo non vuole passare come quello che non si interessa della cruciale zona, alle porte del centro, dove diverse attività commerciali combattono ogni giorno tra parcheggi irregolari, multe e proteste dei clienti.
“La questione è nota. E stiamo valutando anche una diversa soluzione. Che non sarà la risposta più attesa, ma di certo migliorerebbe la sicurezza e garantirebbe la possibilità di usufruire di posti auto già presenti”.
Nel dettaglio, quello su cui sono impegnati all’ufficio tecnico, è la progettazione di un marciapiede che colleghi i posti auto dopo la zona della pizzeria Fermanella e della farmacia, per intenderci, alla parte di via Crollalanza dopo il Torrione.
“C’è spazio per un marciapiede, questo consentirebbe un percorso pedonale in sicurezza in tutta la via, permettendo di usare posti auto a meno di cento metri dalle attività. Valuteremo e poi ci confronteremo” prosegue il sindaco, conscio che i privati hanno altre idee e anche nuovi progetti che presto, anticipano i commercianti, verranno presentati al Comune.
Raffaele Vitali