FERMO – Via Crollalanza fa discutere Fermo. E non potrebbe essere diversamente perché è uno snodo chiave del capoluogo. Uno snodo complicato da ridisegnare. Tutti, ma proprio tutti, sono consci che così non funziona: strada molto trafficata, stretta e insicura in primis per i pedoni. Che continuano a crescere, visto che il Comune ha posizionato l’unica area camper che serve il centro città proprio sotto strada.
Come migliorare la viabilità? L’assessore Mauro Torresi ha annunciato che verrà realizzata una scalinata per collegare l’area camper a via Crollalanza e poi al centro. Di più per ora non si riesce, servirebbero ingenti risorse.
“Sono rammaricato dalle parole dell’assessore, la risposta alla mia interrogazione dove si era lasciato qualche spiraglio ha trovato come punto di caduta la costruzione di un collegamento con delle scale” sottolinea Paolo Nicolai, consigliere comunale del Pd e uno dei più impegnati nel cercare una soluzione per quel tratto di Fermo.
Critica, ma anche comprensione: “Capisco ed in questo sono solidale con l’Assessore che non ha risorse per gestire tale riorganizzazione e quindi sottostà a scelte fatte dal sindaco. Ma oltre all’impegno economico servirebbe il coraggio di fare una scelta complessiva su tutta la viabilità che abbraccia il centro storico. Risolvere l’accesso in Via di Crollalanza sarebbe il frutto di un risultato di una pianificazione più ampia”.
Non basta quindi. “Quello che serve è una visione? scalette a parte, cosa vuole fare il Comune per quella zona?” conclude Nicolai che riporterà quanto prima il caso di nuovo in consiglio comunale.