di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO – Parte dalla cappella di San Salvatore, piccolo gioiello di Palazzo Sant'Agostino nel cuore di Montegiorgio, la nuova squadra di ProgettiAMO Montegiorgio, capitanata dal sindaco Michele Ortenzi che dopo cinque anni ha deciso di chiedere nuovamente la fiducia dei suoi cittadini.
Al suo fianco, in campo tutti gli assessori e i consiglieri che lo hanno supportato in questi cinque anni, tranne Giacomo Gentili, il rappresentante della frazione di Cerreto, che lascia il posto al quarantaquattrenne Marco Rapazzetti. Con lui, altri quattro volti nuovi entrano a far parte del gruppo, tutti dai 22 ai 32 anni e sono: Nicolas Properzi e Sofia Cesari, di Piane di Montegiorgio, Mattia Mazzoni e Giulia Mariani, figure impegnate nell'associazionismo cittadino e nella vita sociale del paese, che geograficamente possono essere dei validi rappresentanti per tutto il territorio.
“Presentiamo oggi questo gruppo – introduce il sindaco Ortenzi - per dare un segnale di assoluta unità e continuità dell'amministrazione che sta terminando il suo percorso. Percorso nel quale abbiamo gettato le basi per i prossimi anni, basti solo pensare all'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, che prevede finanziamenti complessivi per circa 56 milioni di euro, il più importante ed economicamente sostanzioso mai discusso prima”.
Cala la sua carta migliore il sindaco Ortenzi, ricordando anche l'emblematico esempio di palazzo Colonna, realizzato nel 1966 e mai completato, demolito a maggio dello scorso anno. “Era scritto nel nostro programma elettorale – continua Ortenzi- e dopo anni di promesse abbiamo raggiunto questo risultato storico, segno che quando gli obiettivi sono chiari e condivisi e si hanno le competenze, tutto si può raggiungere”.
Quello che appare dopo cinque anni di amministrazione in cui, ricorda la vicesindaca Bacalini, “ci siamo trovati, nostro malgrado, a lavorare in un clima di emergenza”. Un gruppo unito che punta a portare a termine i progetti avviati, con grande attenzione al sociale, al mondo della scuola e dello sport, sul quale si sta già lavorando all'apertura di due fitness park e il progetto di una nuova palestra a Piane di Montegiorgio per arrampicate, una struttura adatta per gare di livello nazionale.
“La nostra visione comune – continua l'assessora Vita - è quella di proiettarci all'esterno del palazzo comunale, calarsi nella comunità e fare un passo indietro rispetto al proprio io”.
A dare manforte è l’operatività dell'assessore Petrini: “Finora abbiamo gettato un sasso, ora invece è il momento per cambiare in maniera radicale il volto di Montegiorgio, soprattutto in termini di servizi”.
“Abbiamo acquistato credibilità anche agli occhi di chi non ci ha votato – continua Ortenzi – e siamo orgogliosi che tanti ragazzi giovani si siano avvicinati alla vita politica del paese e ci abbiano chiamato per potersi candidare”.
Per i nuovi candidati è Marco Rapazzetti che si fa portavoce: “ci siamo sentiti subito accolti, ed entrare in un gruppo così consolidato e che sa intercettare le esigenze del territorio, ci dà sicurezza e ci stimola ad avere idee nuove”.
LISTA
Michele Ortenzi (candidato sindaco); Giordana Bacalini vicesindaco e assessore (Servizi Sociali , Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Volontariato); Michela Vita (Cultura, Istruzione – Biblioteca, Sport e Tempo Libero, Turismo, Eventi, Rapporti con le Associazioni); Alan Petrini (Lavori Pubblici e Patrimonio, Urbanistica, Decoro e arredo ubano - Ambiente - Centro Storico); Lorena Marzialetti (Bilancio, Tributi, Commercio, Attività Produttive, Fiere e Mercati); i consiglieri: Mancinelli Lorenzo, Laurenzi Loris e Cimica Riccardo e le new entry Marco Rapazzetti, Sofia Cesari, Giulia Mariani, Mattia Mazzoni e Nicolas Properzi.