PORTO SANT’ELPIDIO – Quando si parla di politiche in favore della disabilità a livello regionale, il nome che emerge è quello di Anna Menghi, consigliera in quota Lega. Ed è lei che ha preso parte all’incontro ‘elettorale’ di Gian Vittorio Battilà dedicato proprio a questo tema.
Una serata ricca di contenuti con la presenza del candidato consigliere Lorenzo Petrini e della leader di Forza Italia, Jessica Marcozzi. “Per la disabilità la politica deve essere strumento risolutivo e megafono dei portatori di handicap, che sono i soli in grado di esprimere un punto di vista fondato sull’argomento: perché è la loro condizione naturale, perché la disabilità è nella testa degli altri”.
A livello regionale la Marcozzi ha rivendicato quanto fatto, come i “tre milioni per i progetti di vita indipendente che mirano ad accrescere l’autonomia attraverso attività svolte con il sostegno dell'assistente personale”.
Petrini, che è affetto da atrofia muscolare spinale “ma guardo sempre il bicchiere mezzo pieno”, è intervenuto insieme con la madre Rosita Risottino che ha saputo far comprendere al meglio problemi e potenzialità di un tema che Battilà ha messo al centro della sua campagna elettorale.
“Partiamo dalla quotidianità, spesso non ci rendiamo conto – concludono i compagni di viaggio del candidato Battilà – di come ci siano impedimenti fisici e sensoriali che non si colgono fino a quando non si vino o non si affrontano”.