FERMO – Si ferma a un passo dal cielo Vermiglio. L’Italia resta fuori dalla corsa per l'Oscar per il miglior film internazionale: Vermiglio di Maura Delpero, film ambientato nell'omonimo paese della Val di Sole, non riesce a entrare nella cinquina delle nomination.
Il film della regista che vive a Fermo è stato battuto dal favoritissimo 'Emilia Perez' di Jacques Audiard, vincitore del Golden Globe, dal brasiliano 'Io sono ancora qui' di Walter Salles premiato a Venezia per la sceneggiatura e ai Golden Globe con Fernanda Torres migliore attrice protagonista, da 'Il seme del fico sacro" del regista iraniano rifugiato in Germania Mohammad Rasoulof sul dramma delle donne iraniane e dal danese 'The Girl with the Needle', diretto da Magnus von Horn e co-sceneggiato da Line Langebek Knudsen, presentato in anteprima mondiale in Concorso al Festival di Cannes.
“Rivolgiamo i nostri complimenti a Maura Delpero, Vermiglio ha avuto comunque una enorme visibilità internazionale e siamo grati alla regista per l'impegno che, insieme ai produttori di Cinedora, ha messo in questa sfida difficilissima, senza risparmiarsi” commenta Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema.
“Essere arrivati fin qui, nella shortlist degli Oscar, dopo le nomination ai Golden Globe e agli EFA, è comunque un traguardo importante che fa bene a tutta l'industria culturale del nostro Paese. Avevamo di fronte competitor molto forti, opere di grande qualità sostenute da soggetti produttivi, piattaforme e distributori americani con ingenti budget a disposizione, e questo sappiamo che può fare la differenza” prosegue.
L’ultimo pensiero è per la regista: “Con questo suo secondo film Maura Delpero ci ha rivelato appieno il suo talento e le sue potenzialità, crediamo nella sua visione di cinema e siamo sicuri che insieme realizzeremo ancora grandi progetti. Come Rai Cinema siamo orgogliosi di aver sostenuto il film e di aver preso parte a questo viaggio meraviglioso”.
Ci sperava anche l’uomo del cinema di Fermo, Andrea Cardarelli, che prima di altri aveva creduto in Vermiglio, aprendogli le porte della Sala degli Artisti, che ha in programmazione fino al 29 gennaio proprio la super favorita Emilia Perez: “Peccato, il film della Delpero meritava davvero”.