Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Veregra Street, un successo su cui riflettere. I Giovani del Pd: "Basta tagli e più eventi per attirare i giovani"

30 Giugno 2022

MONTEGRANARO – IL Veregra Street è stato un indiscutibile successo. Merito dell’amministrazione Ubaldi? I Giovani Democratici di Montegranaro la vedono diversamente: “È stata la grande voglia delle persone di ritrovarsi e il fatto che non ci sia una programmazione attraente per il resto della bella stagione”.

Stando ai Dem “giugno è finito e non c’è un calendario di eventi che abbia una risonanza tale da poter attrarre i giovani e meno giovani, magari anche dei paesi limitrofi, come avviene a Monte Urano o Sant’Elpidio a Mare. Abbiamo più volte sollevato la questione tramite i nostri rappresentanti in consiglio comunale ma evidentemente la nostra idea di rilancio del paese è rimasta inascoltata. Si preferisce di gran lunga aderire ad iniziative organizzate da privati piuttosto che impegnarsi concretamente, anche in maniera economica, per un’offerta culturale e di eventi che sappia ridare vita al Paese ed attirare davvero il tanto millantato turismo”.

Tornando al Veregra, i giovani esponenti della sinistra locale criticano la scelta di “dimezzare i fondi e l’offerta artistica di conseguenza. Le serate del Festival appena concluso hanno visto una bella partecipazione popolare, e di questo non possiamo che rallegrarci, ma una raccomandazione: riteniamo importante non tagliare drasticamente gli investimenti al fine di evitare un programma troppo limitato e perdere quella qualità della produzione artistica che negli anni ha reso il Festival famoso tanto da attrarre visitatori da ogni luogo e finanziamenti economici importanti”.

L’invito è quindi a “optare per una maggior valorizzazione, rilanciando il format stesso del festival”. Se questo avverrà, insieme con un calendario degno, i Dem sono sicuri che “i giovani resterebbero e farebbero davvero comunità. Se l’amministrazione vuole, siamo qui pronti a collaborare, ma ci vuole la volontà di ascolto”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram