Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ventimila spettatori per lo Square Music Festival, nove spettacoli che hanno rivoluzionato l'estate fermana

17 Luglio 2023

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO – Una piazza Stazione gremita per il potente live delle Vibrazioni e un affascinante spettacolo pirotecnico sono l'ultimo atto dello Square Music Festival, che ieri sera ha chiuso la sua seconda edizione registrando numeri da record, che vanno ben oltre le 20.000 presenze complessive.

Senza contare i centauri che nella giornata di ieri hanno fatto sfilare le loro modo nel raduno organizzato dal Motoclub Guido Paci, per il 40° della tragica morte del compianto pilota. Special guest è stato il famoso pilota Michele Pirro, che per l'occasione ha presentato la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, ne esistono 630 esemplari e il numero 1 è del montegiorgese doc Roberto Ilari, la sua collezione privata conta una cinquantina di esemplari. 

Un super festival musicale con nove date, di cui solo una a pagamento (quella dei Boomdabash), era questa la scommessa che per il secondo anno consecutivo le associazioni montegiorgesi hanno fatto e hanno vinto, trasformando la nuovissima piazza di Piane di Montegiorgio in un palcoscenico a cielo aperto dove si sono esibite le stelle del firmamento musicale italiano.

Dal 5 al 16 luglio si sono susseguite due serate con la musica degli anni '90, i Boomdabash, Paolo Belli, Shade, Rosa Chemical e poi Ricchi e Poveri, Le Vibrazioni e la serata sicuramente più partecipata di tutte, quella con il “professore” Roberto Vecchioni.

“Regalare al pubblico il concerto di un pilastro della musica italiana come Vecchioni – sottolinea soddisfatto il presidente dell'associazione Piane Mg Domenico Cotini – e vedere così tanta gente nella piazza del nostro paese, di tutte le età, ci ripaga degli enormi sforzi fatti in questi dieci giorni e ci dà la giusta carica per iniziare a lavorare alla terza edizione”.

Sforzi che sono stati superati dai circa 100 volontari che hanno collaborato alla riuscita del festival, soprattutto nell'ospitalità e negli stand gastronomici, messi a punto per ospitare circa 600 persone e quasi sempre pieni su più turni.

Sono sette le associazioni del territorio che si sono unite per dar vita a quello che è diventato in poco tempo uno degli eventi di punta dell'estate fermana: Piane Mg, Tignum, Fem Centro Pilates, Amici Miei, Guazza Eventi, Circolo Tennis, con il patrocinio del Comune di Montegiorgio, la Pro Loco e i tantissimi sponsor, quasi tutti del posto, segno quest'ultimo, che se gli eventi sono ben organizzati e hanno una buona risonanza, le aziende investono.

A capitanare la carica dei 100 volontari dello Square Music Festival c'è un trio organizzativo composto da David Beleggia, Fabio Cesoni e Domenico Cotini, appoggiati nella parte artistica da Nevio Russo di Futura Unisce.

Massima sicurezza durante il festival grazie a tutte le forze dell’ordine presenti: Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, 118 e la Misericordia di Montegiorgio, sempre presenti e pronti ai brutti scherzi che il caldo di questa settimana ha giocato durante la calca dei concerti.

Una macchina che ha funzionato perfettamente e che ha ricevuto il plauso del pubblico e di tutta l'amministrazione comunale, con il sindaco Ortenzi sempre presente alle serate pronto a raccogliere i complimenti dei colleghi del territorio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram