FERMO – Nel giro di poche settimane i fondi saranno sbloccati, così che Comuni e Province potranno dare il via ai lavori di installazione degli impianti di ventilazione meccanica finanziati dalla regione Marche. soddisfatto l’assessore all’edilizia scolastica che questa mattina ha firmato in Giunta il decreto che, oltre a riportare la graduatoria finale delle domande pervenute, sblocca anche le risorse finora destinate dalla Regione a questo intervento, pari a 2 milioni di euro”.
Sono 49 le scuole regionali, in 30 comuni, che, grazie a questo intervento, potranno consentire le lezioni in presenza in sicurezza dei propri studenti. Nella provincia di Fermo sono state accolte le domande dei Comuni di Amandola, Grottazzolina, Fermo e Montegiorgio, alle quali si aggiunge quella della Provincia.
Nel dettaglio, la somma più alta la incassa il comune di Amandola. Per il sindaco Adolfo Marinangeli percepirà 80mila euro per posizionare impianti di ventilazione meccanica in 6 aule della scuola dell’infanzia e 14 aule della secondaria di 1° grado 'Spadoni Ricci'. Il Comune di Grottazzolina riceverà 8mila euro per 2 aule della primaria. Il Comune di Fermo percepirà 64mila euro per 6 aule della scuola dell'infanzia di Capodarco e 10 aule della scuola dell'infanzia di Salvano. Il Comune di Montegiorgio riceverà 24mila euro per 6 aule della primaria di Piane di Montegiorgio. Infine, la Provincia ha ottenuto 76mila euro per installare impianti di ventilazione meccanica in 11 aule del Liceo Scientifico 'Temistocle Calzecchi Onesti’ e 8 aule dell’Istituto d'Arte.
“Otto istituti della provincia di Fermo. Nelle Marche oltre 500 studenti, distribuiti su 63 aule, e i loro operatori scolastici, potranno svolgere le lezioni in presenza in sicurezza. Infatti, gli impianti di ventilazione meccanica, come efficacemente indicato in numerose pubblicazioni scientifiche sono in grado di ridurre quasi totalmente le particelle infette nell’aria e di garantire la salubrità degli ambienti. Pertanto, la loro installazione è utile nell'immediato quale efficace strumento di contrasto al Covid-19, ma lo sarà in futuro anche contro il diffondersi dei virus influenzali”.
I due milioni stanziati dalla Regione, ovviamente non sono sufficienti per coprire ulteriori plessi, ma l’assessore rilancia: “Il bando ha infatti avuto un successo enorme, il che dimostra che l’amministrazione regionale ha colto un’esigenza reale dei territori e ha dato risposta in maniera concreta e veloce, laddove chi aveva la competenza a livello nazionale per dare risposte non ne ha date. Ad ogni modo, si tratta solo di un primo finanziamento” (nella foto l'assessore con il presidente Acquaroli e il collega Castelli).
r.vit.