FERMO - “Ritengo sia necessario sostenere l'insediamento di nuove aziende agricole di giovani con meno di 40 anni con una misura anticiclica a contrasto dell'alto tasso di mortalità delle imprese, aggravato anche dal Covid. Vogliamo favorire il ricambio generazionale, il miglioramento delle competenze e dell'azienda stessa".
L’assessore Mirco Carloni, dai microfoni di Tipicità, indica la via al sistema agricolo per i prossimi anni, quelli inseriti nella nuova programmazione settennale europea, dentro il Psr. “Raccogliamo la sfida di semplificare la burocrazia, accelerare i pagamenti e sostenere il ricambio generazionale. L'obiettivo comune è quello di costruire insieme un mondo agricolo di alta qualità, moderno e competitivo”.
L'attuale Psr Marche è stato approvato nel 2015 con una dotazione iniziale di 537,96 milioni di euro di risorse pubbliche. A questa somma sono stati aggiunti, nel 2017 a seguito del sisma, 159,25 milioni di euro. "Nel Psr ci sono circa 700 milioni per l'agricoltura marchigiana- continua Carloni-. Compito della Regione è erogarli in modo semplice e veloce evitando di aggravare la distribuzione con la burocrazia”. E così tra le iniziative prioritarie rientra il pacchetto 'Giovani' da 21 milioni di euro.
Prosegue intanto Tipicità special Edition, domani è il turno dell’economia, con un focus sull’azienda marchigiana e la sua velocità di cambiamento. Sarà Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar AM, a parlarne con Marco Moreschi, direttore generale di Banco Marchigiano, Brenna Lardini, Alberto Fasciani e Pasquale Viola.