Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

'Ve la do io l'America'. Betty Squadroni: "Dubai e Usa attirano. I giovani viaggiano, ma il settore è in grande difficoltà"

19 Gennaio 2022

di Raffaele Vitali

PORTO SAN GIORGIO – Betty Squadroni, titolare dell’agenzia Vela Azzurra di Porto San Giorgio, ma le persone viaggiano?

“Viaggiano i viaggiatori e i giovani”.

E bastano per far vivere un’agenzia?

“C’è un grande movimento da parte degli studenti per i progetti Erasmus, per corsi universitari. Anche questo è un mondo che viaggia, ma non basta”.

E quindi?

“Le agenzie si riorganizzano, cresce la consulenza. Sempre più le persone cercano il viaggio di gruppo, chiaramente parliamo di vaccinati, per lo più con terza dose. Anche perché il vaccino è il primo requisito, ci sono compagnie che senza green pass rafforzato non ti fanno fare il check-in”.

Dove vogliano andare le persone?

“La prima destinazione è Dubai. Ci son voli Emirates Covid Free, che garantiscono un ricambio d’aria ogni 25’, ma sempre con la mascherina Ffp2. Parliamo di una destinazione super controllata, con tamponi molecolari inclusi 48 ore prima di decollare, con l’Expo in corso, spazi enormi e affascinanti. E poi c’è il mare”.

Emirati Arabi a parte dove si può andare?

“Direi le Maldive, che però costano, e Santo Domingo che ha riaperto i corridoi”.

Betty Squadroni nell'ufficio di via Gentili

Stati Uniti, lei è una esperta, sono attrattivi?

“Hanno riaperto tutto, hanno un sistema di punti tampone gratuiti nelle principali città. Gli europei però ancora non hanno ripreso a viaggiare, sono bloccate anche molte fiere. Con me, vista l’abitudine ad andare in America, c’è già u gruppo di 27 persone già pronte e prenotate per Pasqua”.

Chi viaggia poi deve fare quarantena?

“Prendiamo il caso di Dubai. Se al ritorno hai il tampone positivo, devi restare tra i 5 ai 7 giorni fermo alla partenza. Paga l’assicurazione, ma uno deve essere conscio che questo potrebbe accadere. A Dubai è una quarantena comfort, visto che hanno un albergo convenzionato con tanto di piscina. Ecco, anche questo offre Dubai per attirare turisti”.

Ma chi supporta il mondo delle agenzie di viaggio?

“In tanti facciamo parte della Maavi, l’associazione di viaggi che ha fatto una lunga battaglia per cercare di avere sostegni. Il nostro fatturato è crollato del 90%, tolti i pochi mesi d’estate con il ‘mare Italia’ che però ci lascia pochi margini. Anche la montagna, su cui avevamo grandi aspettative, non ha dato quanto sperato”.

Messaggi sbagliati da politica e media?

“La televisione martella anche psicologicamente. Bisogna far capire meglio quello che stiamo vivendo, quarantene incluse. Non ci sono per chi viaggia, bastano tamponi di ingresso da ogni paese, Europa inclusa”.

L’Europa è una destinazione?

“Fino a che c’era il volo da Ancona, abbiamo puntato su Cracovia. Purtroppo ora neppure la Spagna attira, nonostante il caldo delle Canarie, che hanno però un prezzo alto”. Ma costa di più o di meno viaggiare in queste condizioni?
“Il risparmio è solo per chi prenota per tempo. Altrimenti non si viaggia low cost. e vista la situazione, consiglio, non per beneficio personale, di affidarsi ad agenzie e professionisti. Mai come in questo momento l’assistenza è fondamentale. Le cose cambiano anche giornalmente”.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram