FERMO – Dalla guida della commissione pari opportunità regionale alla Fondazione Nilde Iotti l’impegno politico della sindaca di Monterubbiano Meri Marziali, non si ferma. La Iotti, prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati (dal 1979 al 1992), è una figura di riferimento per le donne della sinistra, italiana ed europea.
Durante la due giorni a Capodarco dedicata al welfare, è stata nominata coordinatrice per le Marche della Fondazione guidata a livello nazionale da Livia Turco. L’onorevole ha preso parte all’incontro organizzato da don Vinicio Albanesi.
La Fondazione ha come scopo quello di promuovere la figura di Nilde Iotti, la madre della Repubblica e coinvolge “quelle donne marchigiane che condividono i valori della Fondazione e la volontà di diffondere l'operato di questa donna di indubitabile levatura. Insieme – spiega la neo coordinatrice – lavoreremo per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la responsabilità pubblica delle donne. Dobbiamo farne emergere il talento, rendere viva la memoria del passato quale condizione per pensare al futuro tentando di attualizzare le problematiche che le donne hanno da sempre dovuto affrontare per affermare se stesse”.