FERMO – Mettere in sicurezza gli anziani. 133mila over 80enni attendono il vaccino nelle Marche. “Nove mila di questi sono già stati vaccinati, come ospiti delle Rsa” introduce l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che stima un 70% di adesione: “Questi i numeri su cui ci siamo organizzati”.
Parte la prenotazione sul sito delle Poste, https//prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e per chi non riesce può chiamare il numero verde 800009966. “L’utente conoscerà il luogo dove si dovrà presentare per la somministrazione”. Le prenotazioni si aprono venerdì 12 alle 14.
Ogni provincia ha delle sedi programmate. A San Benedetto del Tronto il palazzetto, ad Ascoli la casa della gioventù, a Fermo il collaudato Fermo Forum, ad Amandola ex scuola elementare, quattro sedi nel maceratese, quattro nell’anconetano e tre nel pesarese. “L’orario è dalle 8 alle 20. Si parte il 20 febbraio” ribadisce Saltamartini. “La vaccinazione è l’elemento chiave per tornare alla normalità, per liberare gli ospedali, per far ripartire l’economia. Quindi massimo impegno di ogni elemento della Regione” chiosa il presidente Acquaroli.
COME FUNZIONA
Come per lo screening di massa, le persone potranno accedere ricevendo il vaccino Pfizer o Moderna. Il piano prevede 19 giorni di somministrazione. 2886 vaccini al giorno in Regione fino al 5 marzo, in cui termineremo la fornitura a disposizione. “Sarà garantita grazie all’intervento dell’EU vietando l’esportazione di vaccini prodotti in Europa, quindi avremo le dosi necessarie”.
Per chi non deambula, verrà allestita una piattaforma di prenotazione mirata e la vaccinazione sarà seguita a cura dell’Asur via medici di famiglia strutture territoriali. “Speriamo che il grosso venga effettuato nei punti vaccinali, non avendo raggiunto l’accordo a livello nazionale coni medici di famiglia”.
I VACCINI
Sono arrivate oggi le dosi di vaccino di Astrazeneca, destinate al momento alla fascia under 55: "Si parte con il personale docente della scuola poi le forze dell’ordine e i vigili urbani, oltre che detenuti”. Si parla anche di Sputnik e vaccino cinese “su cui è aperto il confronto nella conferenza Stato-Regioni dove ci si muove in maniera coesa e compatta” conlude l'assessore.
Raffaele Vitali