Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vaccino Day: a Fermo dosi per 15 sanitari. Nelle Marche domani 200 persone pronte per l'anti Covid. "Giornata simbolica"

26 Dicembre 2020

FERMO – Ci siamo, poche ore e sarà ‘Vaccino day’. In Italia, in Europa: la presindete Von der Leyen è serena: "Vaccino consegnato, si volta pagina 'La vaccinazione inizierà".

Un giorno atteso, una luce in mezzo alle tenebre della pandemia che ha raggiunto gli 80 milioni di casi accertati, stando al contatore della John Hopkins University. E con i casi crescono anche le vittime, 1.7 milioni. Dati che crescono al momento a un ritmo di 472.064 nuovi casi e 8.309 morti al giorno, con Germania e Italia che hanno le performance peggiori.

Ma la notizia è che domani le prime siringhe entreranno in funzione. Sono 200 le dosi destinate alle Marche, in attesa della copiosa fornitura dei primi di gennaio che vaccinerà 40mila persone. il vaccino Pfizer Biontech sono state stoccate nell'ultracongelatore installato presso l'Inrca di Ancona.

Già definito chi riceverà le prime dosi nelle Marche. Un numero limitato, ma dal grande valore simbolico. 75 al personale sanitario Asur Marche, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, 60 per il personale delle Rsa, 35 per i sanitari degli Ospedali Riunti di Ancona, 17 per il personale di Marche Nord e 13 per quello dell'Inrca.

All’interno delle dosi per l’Asur ci sono anche quelle destinate al Murri di Fermo: domani mattina, infatti, saranno 15 i sanitari dell’Area Vasta 4 che nell’ambulatorio di Malattie Infettive al cospetto del primario Giorgio Amadio e si faranno iniettare la prima dose, che sarà poi bissata tra u paio di settimane.

“La prima dosa in assoluto – sottolinea l’assessore filippo Saltamartini – è per un'infermiera o un medico di medicina generale", domattina decideremo. “Anche io sono pronto, non per privilegio ma per dare l'esempio. Se però il presidente della Repubblica Sergio Mattarella confermerà che non intende vaccinarsi per primo, allora anch'io mi vaccinerò nella seconda fase".

In totale in Italia sono 9.750 le dosi del farmaco della Pfizer Biontech consegnate a bordo di un furgone nero a temperatura controllata. Dopo il Vaccine day, le successive dosi arriveranno direttamente dalla fabbrica della Pfizer nei 300 luoghi di somministrazione indicati dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e a quel punto partirà davvero la campagna vaccinale vera e propria per operatori sanitari e personale e ospiti delle Rsa. Con un occhio costante all'andamento dei numeri dell'epidemia poiché una risalita della curva rallenterebbe le vaccinazioni.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram