FERMO - Il vaccino protegge, oggi come ieri. E questo devono far capire i medici di base soprattutto ad anziani e fragili.
“Sono in distribuzione i nuovi vaccini anti-Covid 19, più efficaci nella protezione dalle ultime varianti: sono state consegnate alla nostra regione 14.400 dosi per gli adulti (over 12) e 4.800 dosi per bambini tra i 5 e i 12 anni di sieri a mRNA" spiega l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini.
Il richiamo prevede una dose di vaccino con valenza 12 mesi. La somministrazione potrà avvenire a distanza di almeno 3 mesi dall'ultima dose o infezione diagnosticata.
“Inoltre partirà, come previsto, il 12 ottobre la campagna antinfluenzale con i vaccini – prosegue - somministrati da Medici di Medicina Generale o pediatri, ma anche negli ambulatori e strutture vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle AST. Nel caso di uso dell'Ast vanno prenotati tramite CUP. Oppure le farmacie che aderiscono alla campagna”.
La vaccinazione è raccomandata a persone di età pari o superiore ai 60 anni, ai soggetti fragili e ai loro familiari o contatti stretti, agli ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, alle donne in gravidanza e post partum, agli operatori sanitari e socio-sanitari.
"Per l’anti-influenzale sono previste anche alcune categorie di lavoratori come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue” ribadisce Saltamartini.
Per i più piccoli sarà possibile la somministrazione del vaccino antinfluenzale spray nasale. "L’antinfluenzale e l’anticovid potranno anche essere co-somministrati nella stessa seduta" conclude l'assessore.