FERMO – Un altro passo verso la sicurezza collettiva: da giovedì 24 giugno la campagna vaccinale entra in farmacia. A ribadirlo è il presidente di Federfarma Marche, Andrea Avitabile: ”Sono 125 le farmacie che al momento hanno aderito. L’auspicio è che entro il mese di giugno possano diventare operative anche le altre 100 farmacie che stanno completando formazione e profilazione”.
Per le strutture è un passo avanti importante verso quel luogo di servizi completo e sicuro. “Infatti - aggiunge il vicepresidente Marco Meconi – in questo modo la farmacia ha arricchito e qualificato il ruolo, già fondamentale vista la capillarità anche in zone distanti dagli ospedali”.
A pieno regime si potranno garantire 10mila vaccini a settimana “con la possibilità per il cittadino di prenotarsi nella farmacia di fiducia dove si provvederà a tutti gli adempimenti amministrativi sulla piattaforma di Poste Italiane, prevedendo anche la data per il richiamo se richiesto dal tipo di vaccino" aggiunge Meconi.
Dopo i tamponi e i test apidi, la farmacia diventa così il perno del sistema extra ospedaliero. “A chi lo richiederà – conclude Avitabile - saranno gli stessi farmacisti a rilasciare ai cittadini la Certificazione verde Covid, Green Pass unicamente presentando la tessera sanitaria”.