FERMO – Farmacie in prima linea. Numeri importanti nel campo di tamponi e vaccinazioni.
“Grande spirito di servizio da mesi” sottolinea Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche. “Sono un luogo di servizi a tutela della salute pubblica, un presidio sanitario di prossimità”. A riprova, i 153mila tamponi rapidi nelle Marche.
Nel dettaglio della provincia di Fermo entra il presidente Federfarma Fermo, Paolo Sacripanti: “Fino a metà settembre più di 11.200 tamponi di cui 1.987 nei primi 16 giorni di settembre”. A livello di vaccini, “sono stati somministrati più di 2.700 dosi (24mila nelle Marche, ndr). Il clou nella fascia 30-59 anni con 1.886 e 212 nella fascia di età 60-79 anni".
Chiaramente il nuovo decreto sul Green Pass ha aumentato il lavoro: “Ancora di più in queste settimane di settembre, con l'apertura dell'anno scolastico le farmacie della nostra regione, anche nell'aree interne c’è una grande crescita di tamponi rapidi” aggiunge Marco Meconi. Il boom reale è quello dei tampini rapidi: in 16 giorni sono stati più di 20.000, contro i 30mila di agosto e i 46mila di luglio quando tutti volevano andare in vacanza.
“Il carico di lavoro è aumentato notevolmente, continuerà ad aumentare nelle prossime settimane. Ci siamo anche adeguati ai prezzi calmierati per i tamponi e sempre più farmacie stano aderendo” aggiunge Avitabile che è già pronto per la terza dose e la normale campagna vaccinale contro l’influenza.
r.vit.