Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vaccini, Acquaroli fa chiarezza: subito i fragili. Saltamartini: "Entro l'estate la maggioranza delle persone"

24 Marzo 2021

FERMO - “Abbiamo approvato in Giunta il piano operativo con cui si recepiscono le recenti linee guida del Ministero sulle categorie di popolazione che hanno priorità nella vaccinazione. In queste settimane, compatibilmente con la consegna delle dosi, si intensificherà la campagna vaccinale regionale per le categorie più vulnerabili” spiega il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli.

E lo fa mentre lancia il nuovo sito dove i cittadini troveranno l’aggiornamento quotidiano sui dati della somministrazione dei vaccini, le modalità di prenotazione e le informazioni utili. I marchigiani che possono essere vaccinati si stima siano 1.311.408 (dai 16 anni in su).

“Stiamo entrando nelal fase massiva di vaccinazione. Al sito abbiamo abbinato anche un call center per dare risposte a chi si trovasse in difficoltà. ed è stato implementato anche il numero verde regionale Covid, 800.936677. Strumenti per efficientare la campagna vaccinale e ridurre al minimo eventuali disagi” prosegue il governatore.

Dal 29 marzo, le persone “estremamente vulnerabili, che non risultano seguite presso le strutture ospedaliere regionali e non hanno generato una esenzione ticket, potranno prenotare la somministrazione del vaccino attraverso una lista dedicata sulla piattaforma delle Poste. Le liste verranno poi distribuite ai punti di vaccinazione ospedalieri che concorderanno gli appuntamenti.

 A seguire, spiega in una nota la regione Marche, la vaccinazione per i cittadini “estremamente vulnerabili” seguiti dal sistema sanitario regionale, già iniziata nelle scorse settimane con i pazienti dializzati e trapiantati, che vengono invece chiamati dagli operatori e vaccinati negli ospedali o dal medico di famiglia se in difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie. Queste persone non devono provvedere alla prenotazione.

“Attualmente – continua l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini -  il numero di vaccini effettuati in ambito regionale si aggira sui 6000 al giorno, ma contiamo di arrivare ad almeno 10.000/11.000 dosi al giorno comprese le vaccinazioni effettuate dai medici di medicina generale per raggiungere la vaccinazione di massa. Per questo stiamo lavorando per l’ampliamento delle equipe vaccinali operanti sul territorio, come già accaduto con i medici di famiglia. Inoltre è prevista, nella fase successiva di vaccinazione di massa della popolazione, nei mesi di maggio e giugno, l’attivazione dei canali vaccinali con il coinvolgimento delle categorie economiche, le forze sociali, le imprese e ordini professionali”.

La Regione Marche completerà entro aprile la prima fase delle vaccinazioni per gli over 80 e “a implementare la fase successiva che entro la fine dell’estate dovrebbe portare alla vaccinazione della maggior parte della popolazione”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram