PORTO SAN GIORGIO – Il caldo non frena la voglia di vacanze dei fermani. Da sempre agosto è il mese clou, ma è anche quello in cui è più difficile partire se non si è organizzati. Per questo, i consigli di chi si occupa ogni giorno di vacanze e viaggi diventano fondamentali per non perdere soldi e per cogliere le offerte, come spiega Betty Squadroni, titolare dell’agenzia sangiorgese Vela Azzurra.
È arrivato agosto, Squadroni ha dei consigli per chi vuole partire per una vacanza last minute?
“La Sardegna, senza dubbio. Traghetto gratis, tasse escluse, e strutture con prezzi vantaggiosi, villaggi ideali per famiglie visto che i bambini sono gratis fino ai 12 anni e fino a 14 anni pagano la metà”.
Alternative?
“L’aeroporto di Forlì, che per una settimana offre anche il parcheggio auto, permette di costruire ottimi pacchetti per Karpathos, Lefkada, Cefalonia. Ma anche l’Italia con Lampedusa, che mette sul piatto scooter gratuiti. Un esempio su Lefkada: volo, sette notti in appartamento e trasferimento, 490 euro a persona. Partenza 9 o 16 agosto a Karpathos con 690 euro. E parliamo di appartamenti da due o quattro posti”.
Viaggi più lunghi?
“Ci sono dei last minute sotto gli 800 euro per Sharm. Insomma, le possibilità ci sono”.
Consigli per chi vuole partire?
“Non perdere neppure più un giorno”.
Europa?
“Attira il nord, ma è un viaggio che non presenta offerte, è mediamente più caro”.
I suoi clienti cosa hanno scelto?
“In primis Stati Uniti con itinerari anche particolari. Molti fly and drive tra California, ma anche Seattle e ovviamente New York. Poi in molti in Indonesia, tra sacro e profano con stop a Singapore. Immancabili le crociere, ho esaurito tutti i posti soprattutto per le famiglie, piacciono Spagna e Grecia”.
Per chi volesse invece aspettare e partire in autunno?
“La chicca è il Giappone in Jeans, partenza il 30 ottobre, dieci giorni on the road grazie a una guida italiana che vive da anni in Giappone. Una bella novità l’ho organizzata per il ponte dell’8 dicembre: volo da Ancona per Monaco per salire sulla nave da crociera sul Danubio con cui raggiungere Vienna. Un modo diverso di vivere i mercatini, muovendosi sul fiume. E presto sarà pronto il programma del ’viaggio dei templari’”.
r.vit.