FERMO – Lockdown, stress, difficoltà economiche e l’uso delle droghe non si ferma. Ma dove c’è droga, ci sono Fancy e Grant, gli agenti a quattro zampe della Guardia di Finanza di Fermo. Grazie alloro fiuto e all’intuito degli agenti del Nucleo Mobile, sono stati bloccati 120mila euro di droghe di vario tipo.
Durante i controlli, da inizio anno, sono state fermate 2.703 persone e 1.791 veicoli, con il sequestro di una coltivazione in serra composta da 29 piante adulte, oltre a 410 grammi di marijuana, 127 grammi di eroina, 155 grammi di hashish e 21 grammi di cocaina. Tra le varie operazioni, anche le 68 segnalazioni alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti, tra questi anche nove minorenni. Tre denunce e 4 ritiri di patente hanno fatto da contorno alle varie operazioni.
Il ruolo del cane in questo campo è sempre più importante. un lungo addestramento accompagna l’animale e il conduttore. L’unità cinofila, costituita dal finanziere conduttore e dal suo cane si forma a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, dove ha sede il centro di allevamento e addestramento della Guardia di Finanza. Qui gli animali sono selezionati sulla base di specifiche qualità caratteriali e morfologiche, come ad esempio la capacità di lavorare in mezzo ad una folla di persone (stazioni ferroviarie, porti, manifestazioni), il grado di socializzazione nei confronti delle persone e di altri animali, un buon temperamento e l’attitudine al lavoro.
“L’intero addestramento non costituisce una costrizione, ma è sempre basato sul gioco” precisa il comandante. Il giovane cane è poi assegnato ad un finanziere; insieme formano un binomio inscindibile che opera in una simbiosi assoluta.