di Raffaele Vitali
FERMO – Una piccola provincia dove si respira amore. Quello che dura “finché morte non ci separi, in salute e malattia”. Il Fermano è sempre più terra di matrimoni. Per più motivi. Da un lato c’è il pubblico, dall’altro il privato, entrambi garantiscono un livello di qualità altissimo che ha trasformato questo spicchio di territorio in una wedding destination all’interno del cluster marchigiano.
Non basta definirsi terra di matrimoni, servono le prove. Ed eccole. La prima arriva da Petritoli, da anni ‘Borgo dei matrimoni’, con in più dal 2022 il marchio di ‘borgo più bello d’Italia’ su cui il sindaco Luca Pezzani continua a investire. Il sistema ormai consolidato, affidato i giovani di TurisMarche e a un imprenditore belga, è rodato: location da sogno per celebrare e poi festeggiare, servizi in loco, dal parrucchiere alla sarta, residenza diffusa. Sistema perfetto che conquista soprattutto gli stranieri che arrivano da tutto il mondo con testimoni e amici peer dire sì sotto la torre campanaria. E poi c’è il progetto finanziato che permette un cambio di segnaletica con l’inserimento del logo Petritoli Wedding Destination e di allestire una mostra permanente.
Chi ci crede è anche il comune capoluogo, Fermo, che ha deciso di puntare su Torre di Palme, il gioiello a picco sul mare che con chiese romaniche e terrazze naturali sta diventando una dele mete più ambite dalle giovani coppie. “Il wedding tourism è una grande risorsa” ricorda sempre l’assessora Cerretani.
Sul mare ci si sposa invece a Campofilone, con il sindaco Cannella che ha creato un piccolo anfiteatro sulla spiaggia del nuovo lungomare.
Spostandosi di pochi chilometri, ecco Monterubbiano, che ha deciso di investire con la sindaca Meri Marziali nel mondo dei matrimoni mettendo a disposizione anche in questo caso angoli, a cominciare dal polo San Francesco, in cui si respirano storia e bellezza. Un piano affidato a Silvia Cicconi.
Un nome che brilla nel panorama dei matrimoni. A tal punto che Silvia Cicconi ha chiuso l’anno conquistando il premio come migliore Wedding Planner del centro Italia. “Solo a dirlo mi batte il cuore”. Un primo traguardo per l’imprenditrice che sette anni fa ha deciso di rivoluzionare la sua vita, avventurandosi in un nuovo lavoro che all’inizio era quasi un gioco. “Ho studiato tantissimo, e continuo ogni giorno, sono iscritta all’ultimo anno del master per acquisizione di competenze imprenditoriali nel settore degli eventi e del wedding”. A conquistare i giurati il suo ‘matrimonio a 7 stelle’, un format che nel settore del wedding fa davvero la differenza. Sette sono i passaggi che lei compie per rendere il matrimonio unico. Partendo dalla piccola Fermo, Silvia Cicconi è richiesta in tutta Italia, in particolar modo in Toscana, Campania, Puglia e Sicilia, con un occhio di riguardo all’estero.
A chiudere il cerchio di una provincia fatta per le spose, c’è il re indiscusso degli stilisti: Emiliano Bengasi. Per lui è arrivato il Wedding Award 2023 di Matrimonio.com.è l’ottavo riconoscimento in dieci edizioni ed è particolarmente importante perché nasce da una valutazione fatta dai clienti. Un premio che segue i tanti ricevuti negli anni, incluso quello di Elle Spose come uno dei 30 migliori atelier d’Italia in cui trovare l’abito perfetto. Per Bengasi il premio nella categoria Sposa e accessori (tra i tanti ci sono anche le scarpe di Ferracutii Shoes, ndr).
“Nel 2022 - commenta lo stilista che ha il quo quartiere generale nel cuore di Fermo - abbiamo assistito a un boom di matrimoni dall'inizio della pandemia e questa edizione vuole essere anche un omaggio al duro lavoro svolto dalle imprese per la ripresa del settore nuziale. Tutte le realtà hanno lavorato senza sosta durante questa stagione abbastanza insolita e hanno reso possibile la ripresa del settore. Essere premiato con 176 recensioni all’attivo e un punteggio di 5 su 5 mi riempie di gioia e stimola per il futuro”.
Questo è il Fermano, terra per innamorati in cui sposarsi sapendo che dal vestito alla festa, passando per la location sarà tutto a sette stelle.
@raffaelevitali