diChiara Fermani
GROTTAZZOLINA - In casa Yuasa Battery è partito il countdown verso la prima di campionato, l'appuntamento da non perdere è per domenica 29 settembre alle 19.
In campo, sul nuovissimo taraflex del PalaSavelli, ci saranno la squadra di coach Ortenzi e il Monza di Massimo Eccheli. In ogni angolo di Grottazzolina, come in tutto il territorio fermano, si respira l'attesa per l'esordio in Superlega, la prima partita che rende reale quel sogno iniziato tanti anni fa e finalmente raggiunto il 25 aprile, una data storica per i tifosi della Yuasa Battery.
E mentre la squadra sta lavorando sodo per portare a casa il risultato, c'è un altro gruppo che si sta preparando nelle retrovie, un gruppo che sia in casa che in trasferta, anche quando la sconfitta è un orizzonte assai vicino, fa sentire la sua voce ancora più forte. Il risultato del campo non si discute, ma il tifo fa la differenza e per la Yuasa Battery il settimo uomo in campo è sempre stato il gruppo ultras degli Skapigliati.
Per gli amici sono gli Ska e se vi capita di incontrarli in questi giorni, li vedrete con macchine piene di magliette e sciarpette da consegnare al pubblico della curva. Rossano Santoni e Stefano Traini sono gli uomini in prima linea del gruppo, ma i tesserati stanno crescendo, lo scorso weekend hanno polverizzato più di 150 tessere in poche ore, serviranno per avere un prezzo vantaggioso per tutto coloro che sottoscriveranno l'abbonamento in curva e per i singoli biglietti durante le trasferte.
“Ricordo che la responsabile della tifoseria della Lube – racconta Traini – ci contattò subito, addirittura la sera in cui stavamo festeggiando la Superlega, ci siamo subito aggregati ad una rete di tifoserie, alla quale aderiscono quasi tutte le squadre, per ottenere un prezzo comune durante le trasferte, 10 euro il biglietto per i soci della curva, in modo che tutti possano permettersi di partecipare”.
“Quello di un prezzo agevolato – gli dà man forte Santoni – è un modo per far partecipare anche i più giovani e avere così un ricambio generazionale nel gruppo”.
Come è scritto sul retro delle loro maglie, il gruppo Ska nasce nel 1990 e negli anni ha dimostrato di avere radici fortissime, parliamo di un paese di 3300 abitanti, anche quando il vento soffiava contrario loro erano lì, al loro posto.
L'atmosfera che sono riusciti a creare le scorso anno è stato un fattore importantissimo per la squadra, che ha sentito tutto il calore del tifo dentro e fuori dal palas, il giorno della finale playoff sono riusciti a portare a Siena oltre 500 tifosi.
“Credo che un rapporto così stretto e autentico come quello con i giocatori della scorsa stagione – dice Traini - sia difficile da replicare, ma ci impegneremo anche quest'anno per far sentire tutta la nostra vicinanza alla squadra. Entriamo nel vivo de sogno ed è un'emozione grandissima”.
Domenica, in occasione della prima di campionato, il gruppo degli Skapigliati ha organizzato il “Pranzo dei Tifosi”, presso Buratti Catering di Grottazzolina, un momento conviviale aperto a tutti, per stare insieme e stemperare la tensione dell'esordio in Superlega. Cori, coreografie, striscioni, tutto è già pronto per creare un'atmosfera incredibile al PalaSavelli, la loro è una partita che prescinde dal risultato, che si gioca sugli spalti, col cuore e la passione. E stanno vincendo.